Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • La cattedrale di Coira

    Riapre il museo del tesoro della Cattedrale di Coira

    Il Museo del Tesoro della Cattedrale di Coira aprirà le sue porte al pubblico il fine settimana 29 e 30 agosto 2020 e sarà accessibile gratuitamente (sabato e domenica). Contemporaneamente il Museo d'arte dei Grigioni di Coira inaugura una mostra, ispirata ai quadri della morte, intitolata «Dance me to the end of Love. Una danza della morte». Sono rappresentazioni di un autore anonimo che prendono ispirazione dalla «Danza della morte» (Totentanz) del pittore tedesco Hans Holbein (1497-1543). Questi quadri in bianco e nero furono esposti fino al 1882 in un ambiente buio del castello episcopale. Successivamente trovarono dimora nel Museo Retico di Coira fino al 1976. Da allora non sono più stati accessibili al pubblico. Anche per questa mostra è previsto il libero accesso nella giornata di sabato.

    Le immagini della morte occupano soltanto una parte del nuovo Museo del Tesoro della Cattedrale. Sono infatti esposti anche reliquiari e oggetti liturgici che illustrano 1500 anni di storia ecclesiastica. Prima di essere dotato di un proprio museo, il tesoro era custodito all'interno della Cattedrale di Coira.

    News correlate

    I fedeli della diocesi di Coira desiderano un vescovo ausiliare

    L'84% dei partecipanti a un sondaggio della diocesi di Coira sostiene la nomina di uno o due vescovi ausiliari, ritenuti necessari per supportare il vescovo Bonnemain in una diocesi vasta e trilingue. Si auspica una figura autentica, comunicativa e aperta allo sviluppo della Chiesa.

    La diocesi di Coira si dota di un consiglio dei giovani

    Questo nuovo organismo è una "rete di giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si impegnano per la Chiesa nella diocesi di Coira”, si legge negli statuti presentati il 24 novembre 2024

    Coira: Mons. Vitus Huonder è stato ricoverato in ospedale

    Il vescovo emerito di Coira mons. Vitus Huonder (81 anni) è stato ricoverato all'ospedale cantonale di Coira. Il suo successore, mons. Joseph Bonnemain, gli ha fatto visita nel pomeriggio del 24 marzo.

    Il Vaticano richiama all'ordine la diocesi di Coira sul regolamento per la nomina del consiglio presbiterale

    In discussione è una delle disposizioni del nuovo regolamento del Consiglio presbiterale emanato dal vescovo Bonnemain, dopo la sua nomina nel 2021.

    Coira: i sacerdoti contestatari non firmano il codice di condotta

    Il codice di condotta (Verhaltenskodex) dovrebbe essere il "cuore" della prevenzione degli abusi nella diocesi di Coira. Tuttavia, un "Circolo di sacerdoti" (Priesterkreis), composto da circa quaranta preti si è rifiutato di firmarlo. Il vescovo Bonnemain ha infine tollerato questa decisione, poiché questo circolo ha comunque accettato il 98% del testo.

    Si è spento il vescovo svizzero Henrici

    È deceduto a 95 anni il vescovo ausiliare emerito di Coira. Gesuita e fine teologo fu impegnato nella guida della diocesi svizzera nei difficili anni dell'epoca di mons. Haas

    News più lette