Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il consigliere federale Ignazio Cassis

    Ripartenza, pace e crisi dei profughi: Ignazio Cassis incontra il cardinale Sako in Iraq

    Il programma del viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis nel Vicino e Medio Oriente prevede la visita a tre Stati che non potrebbero essere più diversi tra loro.

    "Il consigliere federale Cassis incontrerà il cardinale di Baghdad durante il suo viaggio la domenica di Pasqua", ha dichiarato a kath.ch il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Louis Raphael I Sako è il capo della Chiesa cattolica caldea. Recentemente ha ricevuto Papa Francesco in Iraq.

    Il programma di Cassis prevede visite in Iraq, Oman e Libano. Secondo il DFAE, le discussioni saranno incentrate sulla promozione del dialogo, la riduzione delle tensioni regionali, lo sviluppo sostenibile e l'impegno umanitario. Il viaggio in Iraq sarà la prima visita di un consigliere federale dal 1979, e un memorandum d'intesa sarà firmato a Baghdad sull'inizio delle consultazioni politiche bilaterali, ha detto il comunicato.

    L’Iraq ha vissuto per anni con lo spettro dei membri dello Stato islamico (IS) incappucciati, vestiti di nero e spinti dal fanatismo religioso. Atrocità, violenze e sfollamenti forzati erano all’ordine del giorno. Nel 2018 il «Califfato islamico» è stato sbaragliato e costretto alla clandestinità con un’operazione militare di vasta portata, ma il regime del terrore che aveva instaurato e le conseguenze di violenze e conflitti armati decennali caratterizzano la situazione umanitaria, economica e sociale del Paese. Ciò nonostante, dopo il cambio di governo avvenuto a maggio 2020 l’Iraq sta vivendo una fase di rinascita.

    Nonostante sussistano ancora problemi notevoli, dopo decenni di violenza molti Stati del Medio Oriente sono a un punto di svolta e hanno avviato riforme politiche, economiche e sociali.

    Il consigliere federale Ignazio Cassis individua nei giovani ben istruiti e interessati alla politica della regione MENA un grande potenziale. «La gioventù è per me simbolo di ripartenza e ottimismo». Con questo spirito il capo del DFAE incontrerà nel suo viaggio rappresentanti di startup emergenti in Iraq e discuterà con giovani rappresentati dell’economia omanita dei loro progetti.

    News correlate

    Prova rss

    ecco un sommario di prova

    Test upload image spostamento

    sdafgdsfasda dsfasdf dsfasdf

    Nicolas de Buman alla guida dell'Ordine di Malta in Svizzera

    Eletto sabato succede a Martin von Walderskirchen. Circa 270 tra cavalieri e dame appartengono all'Associazione svizzera dell'Ordine di Malta. Il sodalizio è attivo in tutto il mondo con opere caritatevoli. Fu fondato oltre 900 anni fa come confraternita ospedaliera a Gerusalemme.

    no_image

    Ignazio Cassis in Iraq ha incontrato il cardinale Sako

    La promozione del dialogo, la diminuzione delle tensioni regionali, lo sviluppo sostenibile e l’impegno umanitario saranno i temi principali che il consigliere Ignazio Cassis sta affrontando con i suoi omologhi durante un viaggio che dal 3 all’8 aprile lo porta in Iraq, Oman e Libano. Ieri l'incontro con il capo dei cattolici dell'Iraq.

    Il cardinale Müller ad Einsiedeln con Aiuto alla Chiesa che Soffre

    Il cardinale Müller, già prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il vescovo di Basilea Felix Gmür, il presidente del PDC svizzero Gerard Pfister e il ticinese Roberto Simona di ACN hanno animato la giornata di domenica ad Einsiedeln dedicata alla persecuzione dei cristiani nel mondo.

    no_image

    La speranza per l'Iraq passa dai suoi studenti: una testimonianza nella Cattedrale di Sion

    I cristiani della Piana di Ninive, a nord dell'Iraq, ritrovano un po' di speranza. Gli studenti cristiani dell'Università di Mosul, rifugiati nei campi del Kurdistan, hanno potuto proseguire negli studi grazie anche al sostegno dell'associazione “Aux porteurs de lumière” (APL), fondata e presieduta dall'architetto Bernard Geyler.

    News più lette