Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Bandiera Ordine di Malta

    Nicolas de Buman alla guida dell'Ordine di Malta in Svizzera

    L'Ordine di Malta in Svizzera ha una nuova dirigenza. Sabato Nicolas de Buman (69 anni) è stato eletto presidente dell'Associazione elvetica. L'avvocato succede a Martin von Walterskirchen.

    Circa 270 cavalieri e dame appartengono all'Associazione svizzera dell'Ordine di Malta, attivo in tutto il mondo, fondato oltre 900 anni fa come confraternita ospedaliera a Gerusalemme. Sabato, l'Associazione svizzera ha eletto Nicolas de Buman come suo nuovo presidente, come si evince da un comunicato stampa.

    Il suo predecessore, Martin von Walterskirchen (77), era alla guida dell'Ordine di Malta svizzero dal 2016. Sotto la sua guida, le attività caritative dell'associazione sono state ampliate e la collaborazione dell'Ordine con le diverse opere è stata rafforzata, si legge nel comunicato. Tra queste figura anche il Malteser Hospitaldienst Schweiz (SHOMS), fondato da Martin von Walterskirchen negli anni '70.

    Nel 1985 Buman ha fondato la sezione friburghese dello SHOMS e l'ha guidata per diversi anni. Numerosi pellegrinaggi a Lourdes e impegni in progetti sociali testimoniano il suo attaccamento alla missione caritativa e spirituale dell'Ordine. «Sono lieto di assumere l'incarico di orientare un'organizzazione con quasi 1000 anni di storia e tradizione verso le sfide del nostro tempo», ha dichiarato il nuovo presidente nel comunicato stampa.

    A livello professionale, Nicolas de Buman è avvocato e da molti anni ricopre ruoli dirigenziali in aziende internazionali, da ultimo come vicepresidente del gruppo Esterhazy in Austria.

    Cos’è l’ordine di Malta?

    Il Sovrano Ordine di Malta è un ordine laico della Chiesa cattolica e soggetto di diritto internazionale dal 1113. Intrattiene relazioni diplomatiche con oltre cento Stati e con l'Unione Europea e gode dello status di osservatore permanente presso le Nazioni Unite. È neutrale, imparziale e apolitico.

    Oggi l'Ordine di Malta è attivo in 120 paesi e si dedica ad aiutare le persone bisognose attraverso attività mediche, sociali e umanitarie. Nella vita quotidiana, la sua ampia gamma di progetti sociali fornisce sostegno alle persone dimenticate o escluse dalla società. Secondo le proprie statistiche conta circa 13.500 cavalieri e dame e decine di migliaia di volontari in tutto il mondo. Ha lo status di osservatore presso l'ONU, l'UE, l'OMS e altre istituzioni internazionali.

    fonte: kath.ch/traduzioneeadattamento redazionecatt

    News correlate

    I vescovi svizzeri agli agenti pastorali: attenzione alla credibilità della Chiesa

    La credibilità della Chiesa dipende in larga misura dallo stile di vita dei suoi responsabili e dei suoi collaboratori, spiega la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) in un documento di 7 pagine reso pubblico il 17 novembre 2025.

    Da "Azione Quaresimale" al Sinodo di ottobre a Roma. Chi è Helena Jeppesen-Spuhler?

    Il percorso professionale della delegata svizzera alla XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, in programma nelle due sessioni dell’ottobre prossimo e dell’ ottobre 2024, sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

    Diocesi di Coira: da "assistenti" ad "operatori pastorali"

    Nella diocesi di Coira, gli operatori pastorali laureati in teologia lavorano attualmente come "assistenti pastorali". Secondo indiscrezioni di kath.ch la diocesi intenderebbe tuttavia attribuire in futuro a questi il titolo di "operatori pastorali". Le diocesi di Basilea e San Gallo lo hanno già fatto.

    Un caffè-ristorante nel cuore di Friborgo per essere "Chiesa in uscita"

    La Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo ha annunciato, lo scorso 24 agosto, la ripresa del caffè-ristorante "Il Cigno" a Friborgo. Lo stabile, che riaprirà nel 2023 e sarà gestito da una fondazione di laici e sacerdoti assieme, concretizza la volontà della Diocesi di essere presente nel cuore della città, proponendo uno spazio di incontro e di attività ispirato agli appelli del Papa.

    Forum Europeo dei Laici

    Si terrà a Madrid dal 9 al 12 giugno, ponendosi quale tema di riflessione, una domanda fondamentale nella vita di ogni battezzato, ossia: “Come vivere da cristiani nella società di oggi?"

    La diocesi di Basilea chiede aiuto ai laici per impartire i battesimi

    Di recente, due collaboratrici pastorali laiche hanno ricevuto dal vescovo Felix Gmür il mandato per guidare la celebrazione dei battesimi nelle loro parrocchie. Non si tratta di un caso isolato, per la diocesi di Basilea. Un regolamento in tal senso è entrato in vigore dallo scorso luglio.

    News più lette