Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il consiglio dei cardinali in una foto di archivio

    Riunione del C6: verso la nuova Costituzione Apostolica

    Di nuovo insieme, anche se a distanza, otto mesi dopo per riannodare le fila del lavoro relativo alla nuova Costituzione Apostolica. È quanto avvenuto martedì pomeriggio, a partire dalle 16, quando il Papa e i sei appartenenti al Consiglio dei Cardinali si sono riuniti online, a causa della pandemia, per discutere di alcuni aspetti del nuovo testo destinato a sostituire la Pastor Bonus.

    “Durante i mesi estivi – riferisce un comunicato della Sala Stampa Vaticana – il Consiglio ha avuto modo di lavorare via internet sul testo della nuova Costituzione Apostolica la cui bozza aggiornata è stata presentata al Santo Padre. Secondo la prassi consueta, i Dicasteri competenti stanno ora procedendo alla lettura del testo”. In particolare, precisa la nota, “l’incontro di oggi era stato convocato per riepilogare il lavoro fatto e per studiare come sostenere l’attuazione della nuova Costituzione, una volta promulgata”.

    Papa Francesco, annota la Sala Stampa vaticana, è intervenuto collegato da Casa Santa Marta e ha sottolineato come “la riforma sia già in atto, anche sotto alcuni aspetti amministrativi ed economici”. Alla riunione si sono collegati i Cardinali Óscar A. Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Oswald Gracias, mentre dal Vaticano si sono connessi il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin e il cardinale Giuseppe Bertello, nonché il segretario del Consiglio, monsignor Marcello Semeraro, e il segretario aggiunto, monsignor Marco Mellino.

    Il prossimo incontro, conclude la nota, “è fissato per il mese di dicembre e si svolgerà sempre via internet, a causa della situazione sanitaria, secondo il piano già stabilito”.

    Vatican News

    News correlate

    Caso Becciu: condannato per calunnie Nicola Gianpaolo

    L'uomo, sedicente postulatore di cause dei santi e figura centrale nelle ricostruzioni televisive utilizzate dalla trasmissione Report riguardo al caso del cardinale Becciu, al centro quest’ultimo della giustizia vaticana per via del processo per l’immobile di Londra, è stato condannato a reclusione e multa.

    Il Papa: il mio nome per Leone XIII. La Chiesa risponda alle sfide di dignità, giustizia, lavoro

    Leone XIII riceve i membri del Collegio cardinalizio e spiega la scelta del nome pontificale: un riferimento a Leone XIII che con la Rerum Novarum affrontò la questione sociale nella prima rivoluzione industriale. I passi salienti del suo discorso.

    Il Consiglio dei cardinali in riunione con il Papa

    La riunione iniziata oggi è la terza del 2024. Il consiglio ha il compito di aiutare il Papa nel governo della Chiesa e di studiare una revisione della Curia romana.

    Sinodo: ecco la risposta del Papa ai dubia dei cinque cardinali

    Le risposte del Papa alle questioni sono su Divina rivelazione e cambiamenti antropologici; benedizione coppie dello stesso sesso; sinodalità; sacerdozio femminile e perdono e misericodi.

    Sinodo: arrivano i "dubia" di cinque cardinali

    Quattro porporati non contenti di una risposta ricevuta da Francesco su dubia espressi l'11 luglio al Papa, riscrivono e ora pubblicano la loro missiva. In ballo vari timori dei cardinali relativi al prossimo sinodo.

    Concistoro: come papa Francesco rinnova la Chiesa

    Molti dei 21 nuovi cardinali creati il 30 settembre sono noti per il loro impegno a favore della giustizia sociale, dell’ecologia integrale e della promozione della pace.

    News più lette