Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Roma, il 28 ottobre il Giubileo della Missione

    Roma (AsiaNews) – Si terrà venerdì 28 ottobre 2016 al Santuario del Divino Amore a Roma il Giubileo della Missione, una giornata di festa e incontro, per riaccendere “il fuoco della missione” e lanciare un messaggio alle Chiese locali in Italia, affinché vadano fino alle estreme periferie del mondo. «La giornata del Giubileo arriva a completamento del cammino compiuto durante il mese dedicato alla missione e quasi come prolungamento della Giornata Missionaria Mondiale del 23 ottobre»,spiega il direttore di Missio don Michele Autuoro.

    Il programma prevede poi un intervento dell’arcivescovo di Bergamo e Presidente della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese, monsignor Francesco Beschi, dal titolo “Aprire il libro delle missioni, per una rinnovata uscita missionaria”. Seguirà l’ascolto delle testimonianze missionarie riguardanti sette aree tematiche: accogliere, guarire, liberare, proteggere, riconciliare, soccorrere e sperare.

    Dopo il pranzo sarà la volta del pellegrinaggio giubilare con il passaggio della Porta Santa e la celebrazione della S. Messa presieduta da monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei, al termine della quale verrà affidato il “mandato” ai missionari e alle missionarie partenti.

    Il Giubileo della Missione è anche l’occasione per ricordare i primi 100 anni di vita della Pontificia Unione Missionaria (PUM) e rilanciare l’invito rivolto a suo tempo ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose dal suo fondatore, il Beato Padre Paolo Manna missionario del PIME, a vivere l’impegno missionario come cuore della propria consacrazione.

    All’evento sono invitati missionari e missionarie (presbiteri, religiosi e laici, volontari internazionali) insieme ai loro familiari, direttori, direttrici e collaboratori dei centri missionari diocesani. La Direzione nazionale di Missio invita inoltre tutti gli amici delle Pontificie Opere Missionarie e quanti sono accomunati dal desiderio «che l’annuncio della misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo, raggiunga il cuore e la mente di ogni persona» (cfr. Misericordiae vultus, 12). Si auspica quindi una grande partecipazione.

     

    INFO:

    giubileodellamissione@missioitalia.it

    www.missioitalia.it

    telefono: 06 6650261

    http://www.missioitalia.it/images/materiale/Giubileo%20della%20Missione%20%202016%20(DPL)%2008%20(ottimizzato).pdf

     

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Giubileo dei movimenti: “Nell’unico Cristo siamo uno” — fede, unità e testimonianza a Lugano

    Quasi 500 persone hanno partecipato al Giubileo dei movimenti della Diocesi di Lugano, vissuto all’insegna dell’unità nella diversità. Testimonianze, canti e la Messa finale hanno reso visibile una Chiesa viva, dove ogni carisma conduce all’unico Cristo che unisce tutti.

    News più lette