Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Scuola corale della Cattedrale di Lugano: arriva il programma per i più giovani "Una voce per la vita!"

    di Federico Anzini

    «Una voce per la vita!». Con questo motto la Scuola Corale della Cattedrale (SCC) a Lugano, con il patrocinio dell’Oratorio di Lugano, della parrocchia della Cattedrale e della Diocesi propone un nuovo progetto per rilanciare la sua attività. Abbiamo rivolto alcune domande a Roberto Ghiazza, responsabile di questo progetto, per meglio capire il valore artistico e religioso di questa proposta.

    Roberto Ghiazza, quali sono i motivi di questo nuovo progetto? La Scuola Corale della Cattedrale di Lugano (SCC) ha avuto la fortuna e il privilegio di poter cantare anche durante il difficile periodo della pandemia. Proprio in questo tempo, particolare ma prezioso, è nata in diversi coristi la volontà e l’esigenza di riaprire l’attività del coro a ragazze e ragazzi più giovani, per poter condividere con le nuove generazioni questa bellissima esperienza e permettere al coro di continuare a rigenerarsi con nuove voci.

    A chi si rivolge l’offerta? L’attuale Scuola Corale è formata da una dozzina di coriste e coristi tra i 17 e i 34 anni di età, diretti dal maestro Robert Michaels. Il nuovo progetto che ripartirà a settembre vuole includere nella nostra realtà corale anche ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni di età, così da ricostituire quello che era la SCC in origine.

    Come vi organizzerete? I giovani che si iscriveranno all’attività avranno la possibilità, due volte la settimana, di trovarsi all’Oratorio di Lugano, di fare merenda e di provare per un’ora circa con il maestro del coro. Le prove saranno il lunedì e il venerdì. La prova del lunedì, dedicata al canto d’insieme sarà obbligatoria e prevederà a scadenze periodiche dei momenti insieme al coro principale. La seconda prova, consigliata per migliorare le proprie conoscenze e tecniche vocali, sarà invece incentrata sul lavoro individuale o a piccoli gruppi.

    La Scuola Corale della Cattedrale di Lugano è attiva da 40 anni sul territorio cantonale... Una lunga storia che nasce nel 1984 grazie al lavoro dei suoi fondatori, il maestro Robert Michaels e di don Ar- Il nuovo progetto per ragazzi dai 9 ai 13 anni della Scuola Corale della Cattedrale sarà presentato il 31 maggio all’oratorio di Lugano. noldo Giovannini. Una voce è per la vita, dicevamo, e l’idea è proprio quella: dare la possibilità ai ragazzi di poter sviluppare quel dono meraviglioso che è la loro voce, al contempo pregando. C’è canto e canto, tuttavia proprio il lavoro e la grande esperienza di Robert Michaels rendono la Scuola Corale unica nel suo genere: un repertorio di oltre 2’000 canti che affrontano oltre 500 anni di musica e il lavoro individuale offerto ai coristi spingono ogni partecipante a sviluppare non solo una capacità musicale e canora di alta qualità ma anche una forma mentis di resilienza e di capacità di relazione con gli altri che non ha eguali e che nella vita tornerà sempre utile.

    Quali valori ha il canto e il cantare insieme?

    Il canto è la voce dell’anima si dice, ed è vero. Cantare è qualcosa di magico perché spinge ciascuno a mostrarsi per ciò che è, senza possibilità di nascondersi nelle proprie paure e insicurezze. Al contempo cantare aiuta a sconfiggere tutti questi timori, permette a ciascuno di sentirsi vivo. L’architettura è un buon esempio per spiegare il valore del canto corale. Pensate a una grande cattedrale: potete osservare i singoli mattoni oppure ammirare la bellezza che questi formano tutti insieme. Una cattedrale è molto di più dell’unione dei mattoni che la compongono. Eppure, se dovesse mancare anche solo un piccolo mattoncino, il tutto crollerebbe. E il canto corale è la stessa cosa: si canta e l’unione delle voci, la sonorità e l’armonia che questi creano sono qualcosa di più, qualcosa che tocca in profondità il cuore di tutti, di chi canta e di chi ascolta.

    Il progetto presentato a Lugano
    Il 31 maggio, alle 18 all’oratorio di Lugano, si terrà una serata informativa allo scopo di spiegare come funzionerà la Scuola Corale a partire da settembre. Seguirà un piccolo rinfresco e la possibilità per i bambini di giocare all’esterno dell’Oratorio. Un appuntamento per tutti, ma soprattutto per i genitori. Informazioni su scuolacorale.ch.

    News correlate

    L'opera educativa Sant'Angelo di Loverciano compie 75 anni

    Con il presidente della Fondazione Egidio Centonze ripercorriamo lo storia e lo spirito dell'istituto che ha fatto dell'accoglienza e dell'accompagnamento verso l'autonomia di giovani con difficoltà la sua missione. I festeggiamenti di questo traguardo hanno avuto luogo il 12 ottobre.

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Il gruppo “Settantevoltesette” in concerto per svelare i messaggi cristiani dietro alle canzoni più popolari

    L'appuntamento è per stasera, 20 settembre, alle 20.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. L'evento si svolge nell'ambito della Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in programma domani.

    Quando il canto diventa preghiera: il Giubileo delle corali diocesane

    Domenica 21 settembre, nella Basilica di Santa Maria dei Miracoli, si terrà il XXII Convegno diocesano delle Corali liturgiche, in occasione del Giubileo delle corali. Una celebrazione che unisce fede e canto, segno di comunione e testimonianza viva della Chiesa che prega e canta insieme.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    News più lette