Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • "Siamo con te": tutto il mondo si stringe attorno a Francesco

    "Non avere paura noi siamo con te”. Arriva con un tweet e con un disegno a Papa Francesco l'incoraggiamento dei bambini ricoverati come lui ma nell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù che il Papa ben conosce. All'indomani dell'intervento subito all'addome sono numerosi i messaggi di augurio, vicinanza e sostegno arrivati da ogni parte del mondo.

    Da Francia, Ucraina e Usa: che Dio sostenga il Papa 

    Dopo il comunicato, ieri, dei vescovi italiani che assicurava al Papa la preghiera e l'affetto delle Chiese in Italia "in questo ulteriore momento di prova" augurandogli una pronta guarigione, molte Conferenze episcopali indirizzano a Francesco i loro saluti. I vescovi francesci scrivono: "Che Dio lo sostenga nella prova e lo fortifichi nella sua missione". Il presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, l'arcivescovo Timothy P. Broglio, si rivolge così ai fedeli: "Mentre Papa Francesco si riprende da un intervento chirurgico, è rafforzato dalla fede nel potere di guarigione del nostro Dio misericordioso. Vi preghiamo di tenere Papa Francesco e tutti coloro che si trovano in ospedale nelle vostre preghiere oggi e ogni giorno. Gesù cammina sempre con noi ed è ancora più vicino quando abbiamo bisogno di guarigione e conforto". Un messaggio di auguri di pronta guarigione è stato inviato al Pontefice dall'arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuck, capo della Chiesa greco cattolica ucraina.

    L'affetto della Chiesa latinoamericana

    Il Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), attraverso un breve messaggio firmato da monsignor Jaime Spengler, presidente del Consiglio, e da monsignor Lizardo Estrada Herrera, segretario generale, invita a pregare per la guarigione di Papa Francesco di cui accompagna “con vicinanza e affetto il cammino di guarigione ”. “Ringraziamo Dio perché (l'intervento) si è svolto senza complicazioni - scrivono i vescovi - e invitiamo tutti i popoli dell'America Latina e dei Caraibi a unirsi in preghiera per la pronta e piena guarigione del nostro amato Papa Francesco". Alla Vergine Maria, "madre di tenerezza e di conforto per gli infermi", il Celam chiede di proteggere e rafforzare il Papa perché possa "continuare a guidarci come pastore universale e a confermare la nostra unità”.

    In particolare i vescovi peruviani, attraverso il loro presidente, monsignor Miguel Cabrejos Vidarte, chiedono ai fedeli di pregare perché Papa Francesco possa riprendersi presto. "La preghiera - scrive il presule - personale e comunitaria del Popolo di Dio è la nostra più grande forza per affrontare i problemi di salute del nostro Santo Padre Francesco".

    Leggi tutto su VaticanNews.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Domenica 14 settembre: il Papa compie 70 anni, auguri!

    Da tutto il mondo oggi arrivano felicitazioni a papa Prevost per il suo compleanno. Nato nel 1955 a Chicago, dopo gli studi in matematica e filosofia ha studiato teologia e diritto canonico. Agostiniano, missionario in Perù e lì vescovo, nel 2023 papa Francesco lo chiama a Roma per lavorare in Curia.

    Il Papa all’Angelus: l'esperienza liberatrice di Dio. Poi gli auguri ai fedeli delle Chiese orientali

    Come accadde per i Magi, l’incontro con Gesù ci induce a intraprendere vie nuove e diverse, al contrario di denaro e potere che, spiega Francesco, non ci rendono liberi.

    Martedì 17 dicembre 2019: il Pontefice compie 83 anni

    Papa Francesco, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, quest'oggi compie 83 anni; domenica scorsa ha anche festeggiato il suo 50esimo anniversario di sacerdozio.

    News più lette