Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Siria. Save the Children: a Raqqa emergenza umanitaria

    Le Nazioni Unite sono pronte a entrare nella città siriana di Raqqa in Siria da dove l'Is è stato espulso. Lo ha dichiarato alla Bbc una funzionaria delle Nazioni Unite a Damasco, Linda Tom, spiegando che si ritiene non ci siano più civili a Raqqa e che ora ''siamo in una situazione migliore per raggiungere le persone che necessitano di assistenza. Siamo pronti a farlo e ad aumentare la nostra assistenza'', ha detto.

    La funzionaria Onu ha quindi spiegato che i gruppi di assistenza umanitaria stanno cercando di aiutare i migliaia di civili che si trovano in decine di campi profughi vicino a Raqqa e che hanno urgente bisogno di acqua, cibo e medicine.

    Per Alun Macdonald, Regional Media Manager – Middle East and Eastern Europe di Save the Children "la maggior parte dei bambini sono nei campi attorno alla città. Per due anni hanno vissuto in condizioni terribili, soggetti a violenze da parte dell’Is. Ci hanno raccontato di aver visto gente decapitata, oppure i loro parenti uccisi. Insomma, molti di loro denunciano importanti problemi psicologici. Cibo e acqua nei mesi scorsi sono mancati, così che tanti abitanti si sono dovuti arrangiare per sopravvivere. La stessa cosa è successa per le medicine visto che la maggior parte degli ospedali sono stati distrutti".

    La situazione nei campi profughi non è facile, dice Macdonald, perché "sono sovraffollati e le organizzazioni umanitarie stanno facendo il massimo, tra tante difficoltà, per dare aiuto. Tra l’altro siamo molto preoccupati per l’arrivo dell’inverno che farà peggiorare le condizioni di vita nei campi".

    News correlate

    altra prova rss

    Ecco un sommario di prova di rss e sopratutto immagini

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Il Capomissione "Emergency" a Gaza: “800 pazienti visitati in una settimana, uno su tre è un bambino”

    Il team internazionale di Emergency presente nella Striscia è composto da sei operatori: un capomissione, due infermieri, due medici e un logista che coordinano le attività dei sette colleghi, sanitari e non, dello staff palestinese.

    Haiti: torna l'emergenza climatica. La testimonianza dei missionari ticinesi sull'isola

    L’emergenza climatica continua a mietere vittime sull’isola caraibica. Dopo oltre un anno di insicurezza, paura, carestia, fame e disperazione, è di queste ultime ore la notizia diffusa dai Missionari Camilliani presenti a Port au Prince, di alluvioni e frane.

    Africa più reattiva al Covid-19 di altri continenti ma si teme un forte impatto sanitario, economico e sociale

    I governi locali hanno preso velocemente i provvedimenti per contenere l’epidemia (dalla chiusura delle frontiere al lock down) senza aspettare che i numeri dei contagi aumentassero a centinaia di casi. È quanto emerso dal web-meeting tenutosi il 4 aprile, organizzato dalla rivista bimestrale "Africa" e dal mensile "Africa e Affari", a cui ha preso parte l’Agenzia Fides.

    La conferenza episcopale messicana torna sul problema dei migranti

    La drammatica realtà dei fatti — al confine meridionale la città di Tapachula, in Chiapas, sta vivendo una vera e propria crisi umanitaria — ha spinto martedì scorso il presidente della Conferenza episcopale, Rogelio Cabrera López, a diffondere un appello alle autorità di quel distretto federale affinché attuino un adeguato piano di emergenza.

    News più lette