Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Da una "speranza per la Chiesa" ad una "Chiesa di Speranza"

    Alla messa domenicale della missione italiana di Basilea, Padre Valerio - un missionario scalabriniano - ha concluso ringraziando Dio per la "speranza della Chiesa" presente nei molti giovani che transitano in questi giorni in città. Dai 15'000 ai 20'000 giovani e adulti si sono dati appuntamento nella cittadina sul Reno. Come mai un appuntamento dove si riflette sulla pace e sull'accoglienza, sullo scambio di idee e cultura, sul confronto nel cristianesimo e con le altre religioni, insomma, un appuntamento comunque "religioso"...mobilita così tante persone? Stadi, chiese, saloni parrocchiali e comunali sono pieni, le famiglie ospitano "stranieri" venuti da lontano e non penso che ci si renda conto di essere "la speranza della Chiesa". Chi in ricerca, chi dentro un cammino, chi attratto dall'evento o dagli amici, penso che più "di speranza della Chiesa", possiamo parlare di una "Chiesa della Speranza", dove per Chiesa intendiamo proprio la traduzione dal greco "assemblea". Una grande assemblea che tende verso un bene più grande che forse non ha ancora trovato. Proprio questo tendere alla Speranza ci farà diventare Chiesa, senza relativizzare, ma in cammino verso Cristo stesso. È quello che propone la stessa comunità di Taizé con questi incontri nel mondo e con l'incontro del mondo con la comunità nella piccola e omonima cittadina della Borgogna: un cammino, un'indicazione per percorre questa via, dando riflesso alla Luce che è Cristo e mai proponendo la propria. Buon anno! di Carlo Vassalli

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Clausura e reclusione: la vita in cella e il senso della speranza

    L’abate generale dei Cistercensi, il ticinese padre Mauro Lepori, e l’incontro con i detenuti. «Da loro ho imparato ad accogliere gli aspetti negativi della vita, frutto dei nostri errori, o dei limiti degli altri»

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    News più lette