Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Summer School 2024 a Camperio.

    Summer School: le foto del convegno a Camperio

    Venerdì 30 e sabato 31 agosto, alla Casa la Montanina di Camperio, si è svolta la Summer School organizzata dalla Rete «Laudato si’» della Svizzera italiana. Quest'anno i partecipanti hanno avuto modo di riflettere sul rapporto dell'uomo con lo spazio e con il tempo in quello che è – con le parole di Papa Francesco – un vero e proprio cambiamento d’epoca e non una «semplice» epoca di cambiamento.

    Ad aprire il convegno, il venerdì sera, è stato il prof. Ernesto Borghi, biblista e presidente dell'Associazione Bibblica della Svizzera Italiana, che ha affrontato «Il rapporto tra l’uomo e il tempo nell’Antico e Nuovo Testamento». Il prof. Markus Krienke ha poi guidato i partecipanti nelle indicazioni dell’insegnamento sociale cristiano per contrastare la rapidità dei cambiamenti. Sabato mattina, don Walter Magnoni ha parlato dei suoi nuovi approcci economici propri a rispondere al cambiamento d’epoca mentre Inge Frunze ha "lanciato" alcuni stimoli per considerare le città, gli insediamenti urbani e suburbani come nuovi spazi umani, dei luoghi in cui lo sviluppo umano integrale permetta di creare delle reti di comunità in cui ci si prende cura gli un degli altri. Presente al convegno anche don Marco Dania che ha curato alcuni momenti di meditazione spirituale pensati per preparare lo spirito e la mente dei partecipanti alle riflessioni e agli approfondimenti su come «fare spazio al tempo».

    Summer School 2024 a Camperio.

    News correlate

    COMMENTO

    "Può la speranza cambiare il corso della storia?": spunti dalla Summer School a Camperio

    Corinne Zaugg riferisce dell'iniziativa tenutasi il 23 agosto promossa dalla Rete Laudato si', che raccoglie una 20ina di organizzazioni e associazioni di ispirazione cristiana attive nella Svizzera italiana. Tema della riflessione la speranza cristiana.

    L'attualità della speranza alla Summer School della Rete Laudato si' a Camperio

    Alcuni scatti e input dell'edizione tenutasi sabato alla Casa "La Montanina", con diversi interventi attorno al tema "La speranza cambia il corso della storia? Dimensioni di una forza invisibile che apre nuove possibilità".

    Alessandro Simoneschi presenta la Summer School della Rete "Laudato si'" a Camperio, il 30 e 31 agosto

    A tema il rapporto tra spazio, tempo e cambiamento d'epoca a partire dalle riflessioni di Papa Francesco. Iscrizioni aperte.

    Nel nuovo numero di "Dialoghi" il dossier della Summer School della Rete Laudato si' sulla povertà

    «Sorella povertà: limiti – risorse – essenzialità». È questo il titolo del 277esimo numero di “Dialoghi”, pubblicato in questi giorni. Al suo interno, gli atti della Summer School 2023 della Rete Laudato si’ della Svizzera italiana, tenutasi la scorsa estate a Camperio, in Val di Blenio.

    Prosegue senza intoppi la ristrutturazione della casa «La Montanina» in Val di Blenio. Continua la raccolta fondi.

    Nel settembre 2023 sono iniziati i lavori che proseguono tutt’ora a pieno ritmo per garantire l’apertura della casa rinnovata per la prossima estate.

    Dal Cantone un contributo per la ristrutturazione della Casa "La Montanina" a Camperio. Continua la raccolta fondi

    La notizia oggi in una nota del Governo. Mancano alla realizzazione del progetto franchi 200'000. Ripercorriamo assieme i ricordi degli anni di fondazione della Casa, oggi appartenente alla Cooperativa "La Favilla", cui aderiscono l'Unione femminile cattolica ticinese (UFCT) e l'Azione cattolica ticinese (AC).

    News più lette