Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Suor Clare

    Suor Clare Crockett: aperto il processo di beatificazione

    La congregazione di Suor Clare Crockett, la giovane suora di origine irlandese morta in un terremoto in Ecuador nel 2016, ha annunciato il 4 novembre 2024 l'avvio della sua causa di beatificazione.
    Il vescovo Antonio Prieto Lucena della diocesi di Alcalá de Henares, in Spagna, ha accettato la richiesta, secondo quanto riferito dalle Suore della Casa della Madre. "Abbiamo chiesto al vescovo di Portoviejo (Ecuador) di trasferire la sua giurisdizione a noi, lui ha rinunciato volentieri e Roma ha approvato”, ha dichiarato all'agenzia cattolica ACIP suor Kristen Gardner, autrice nel 2020 di una biografia di Clare Crockett.

    Le suore hanno anche pubblicato nel 2018 un documentario sulla sua vita intitolato All or Nothing: Sr Clare Crockett, che ora vanta più di 4,5 milioni di visualizzazioni su YouTube.

    “La sua coerenza di vita e la sua totale dedizione nei vari apostolati che ha svolto in Spagna, negli Stati Uniti e in Ecuador sono riuscite a trasmettere il messaggio che solo Dio può soddisfare il cuore dell'uomo quando si dona totalmente a Lui, senza rifiutare nulla”, sottolinea il comunicato.

    Avendo sentito negli ultimi anni molte persone desiderare la beatificazione di suor Chiara, le suore hanno visto in questo un chiaro segnale che “il Signore ci chiedeva di avviarla”. (cath.ch/acip/mp/traduzione redazionecatt)

    Maurice Page/traduzione e adattamento redazionecatt

    Chi era suor Clare Crockett?

    Clare è nata a Derry (Irlanda del Nord) nel 1982. Adolescente carismatica e amante del divertimento, ha rapidamente attirato l’attenzione dei produttori televisivi. A 15 anni, è stata assunta per presentare un programma sul canale britannico Channel 4, e a 17 anni, ha attirato l’attenzione del canale Nickelodeon.

    Tuttavia, nel 2000, durante un ritiro di Settimana Santa, precisamente il Venerdì Santo, in Spagna con le Serve del Focolare della Madre – comunità fondata nel 1982 con un focus particolare sull’Eucaristia, la spiritualità mariana e i giovani – Clare ha avuto un forte incontro con Dio.

    “Non so come spiegare esattamente cosa è successo. Non ho visto cori di angeli né una colomba bianca scendere dal soffitto e posarsi su di me, ma ho avuto la certezza che il Signore era sulla Croce, per me”, ricordava la religiosa, che avrebbe fatto i suoi primi voti nel 2006.

    News correlate

    Conoscere Frassati e Acutis, diverse le pubblicazioni

    Sono diverse le pubblicazioni per conoscere i due nuovi Santi giovani. Qui ne segnaliamo due di cui la nostra redazione è venuta direttamente a conoscenza, senza escluderne altre. Buona lettura!

    Chiara d’Assisi: lo sguardo di speranza che parla ai giovani di oggi

    L’11 agosto la Chiesa fa memoria di Santa Chiara che, giovanissima, fu conquistata dall’esempio di Francesco. La “Pala di Santa Chiara”, custodita ad Assisi, racconta in immagini la vita coraggiosa della fondatrice delle Clarisse. Un’opera del 1283 che, tra arte e fede, rivela la modernità della sua scelta.

    Chi è Sant'Agostino, il maestro di vita interiore che ispira papa Prevost?

    Nel suo primo discorso Leone XIV ha dichiarato: «Sono un figlio di Sant’Agostino –  agostiniano – che ha detto: “con voi sono cristiano e per voi vescovo”». Conosciamo Agostino (354-430), Santo e Dottore della Chiesa, con alcune domande ad una esperta, la professoressa Müller (Uni Cattolica, Milano)

    I primi venerabili di papa Leone sono missionari uccisi e operatori di pace

    Un vescovo spagnolo e una religiosa colombiana uccisi negli anni '80 in Ecuador. Dichiarato venerabile anche un vescovo indiano, operatore di pace nel suo Paese.

    Acutis: reliquie in vendita, il vescovo di Assisi sporge denuncia contro ignoti

    In vista della canonizzazione nel web c’è chi ha messo in vendita alcune reliquie attribuite al beato. In particolare, un annuncio “ex capillis con certificato” nei giorni scorsi ha raggiunto all’asta un valore di 2.110 euro, con 17 offerte. Aperta indagine da parte della polizia italiana

    Pier Giorgio Frassati: Il miracolo che porta il Beato dei "giovani" alla Santità

    La Chiesa ha riconosciuto un segno prodigioso attribuito all’intercessione di Pier Giorgio Frassati, giovane laico torinese noto per la sua fede profonda e il servizio ai poveri. La canonizzazione è prevista per il 3 agosto 2025, durante il Giubileo dei Giovani.

    News più lette