Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • #Synod2018, terza giornata di lavori

    E' iniziata in Vaticano la terza giornata dei lavori della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema de “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Durante la giornata di ieri, l’attenzione dell’Aula è stata ancora concentrata sulla prima parte dell’Instrumentum Laboris dedicata al tema dell’ascolto. Venti gli interventi in aula, seguiti dal dibattito libero. I giovani non siano solo oggetto, ma soggetto dell’annuncio del Vangelo, è stato l’auspicio condiviso.

    Intanto, tra gli uditori del Sinodo nascono diverse proposte. È una grande opportunità confrontarsi con persone provenienti da tutto il mondo ma “è ovviamente un peccato che ci siano solo altri 40 giovani circa con cui parlare, rispetto a ben oltre 250 vescovi: ho l’impressione che siano comunque molto interessati al mondo dei giovani e questo è un buon segno, ma bisogna poi anche impegnarsi”. È il commento di Thomas Andonie, presidente della Federazione dei giovani cattolici tedeschi (Bdkj), uno degli uditori giovani al Sinodo.

    Secondo quanto riferisce una nota stampa diffusa stamane dall’ufficio per i media della Conferenza episcopale tedesca, ad Andonie sta a cuore una delle proposte sollevate nel pre-sinodo, cioè quella di una “commissione che rappresenti i giovani anche in Vaticano”, proposta che il “Sinodo potrebbe raccogliere e consegnare al Papa”.

    Agenzie/red

    News correlate

    Strada Regina (RSI LA1 alle 18.35): la Chiesa chiede scusa ai giovani

    Strada Regina è stata a Roma al Sinodo dei Vescovi che si è riunito sul tema dei giovani nei giorni scorsi.

    COMMENTO

    Al Sinodo, i buuuh e gli applausi dei giovani

    Agli intervistati, che ritrovate nella puntata di Strada Regina di questo 3 novembre 2018, don Italo ha posto alcune semplici domande sui grandi temi emersi durante il Sinodo: la novità, l’affettività, la vocazione, l’incontro con Cristo…

    #Synod2018, il card. Nycz, a Verscio per le Cresime di 15 ragazzi: “Fare delle riflessioni del Sinodo occasione di umanizzazione”

    Si è svolta ieri mattina con il concorso di tutta la comunità parrocchiale, la Santa Messa per la festa di San Fedele, patrono della parrocchia di Verscio, durante la quale è anche stato conferito il Sacramento della Confermazione a ben 15 ragazzi. La Santa Messa, per l’occasione, è stata presieduta da Kazimierz Nycz, cardinale metropolita di Varsavia, con il quale abbiamo conversato.

    no_image
    COMMENTO

    Perché i giovani possano riuscire a credere la Chiesa cattolica casa propria

    In occasione della conclusione del Sinodo, rileggiamo alcune significative parole di monsignor Luigi Bettazzi rivolte ai giovani che ancora oggi, a quasi novantacinque anni, resta uno dei testimoni più lucidi e credibili del Vangelo di Gesù Cristo nel mondo ecclesiale e civile anzitutto italiano.

    #Synod2018, padre Lepori: "Emersa una chiara consapevolezza: la Chiesa deve essere corpo di Cristo risorto nel mondo"

    C’è una foresta di bene nella Chiesa che cresce in silenzio; poi ci sono degli alberi che cadono e invece fanno tanto rumore. Ma qual è la testimonianza che vogliono i giovani dalla Chiesa? Ne parliamo con padre Mauro Lepori, abate generale dell’Ordine cistercense, che al Sinodo rappresenta il mondo monastico.

    Le ultime ore del #Sinodo2018: la festa dei giovani con il Papa. In dono ai giovani sinodali una formella in bronzo con Gesù e San Giovanni

    Grande la gratitudine espressa dal Papa che ha voluto impartire su tutti una benedizione, come lui ha detto, “dal cuore”, in lingua spagnola.

    News più lette