Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Fratel Alois, Priore di Taize

    Taizé, incontro dei giovani dell’Asia dell’est: “Il coraggio della misericordia”

    Hong Kong – Circa 300 giovani da tutta l’Asia dell’est hanno dato il via all’incontro proposto dalla comunità monastica di Taizé sul tema “Il coraggio della misericordia”. Il raduno, cominciato ieri, si concluderà il 14 agosto ed è tenuto sull’isola di Cheung Chau, presso la sede del Ming Fai Camp della Caritas. Vi partecipano giovani da Hong Kong, Macao, Cina, Taiwan, Corea del Sud e Giappone. Fra i giovani cinesi presenti, ve ne sono da diverse regioni della Cina: Guangdong, Hebei, Pechino, …

    Secondo gli organizzatori, l’incontro ha lo scopo di approfondire la comunione con Dio, attraverso la preghiera personale e comune, i canti, il silenzio, riscoprendo il significato della vita nella riflessione e la condivisione con gli altri.

    Per risvegliare “il coraggio della misericordia”, la proposta è di soffermarsi su cinque punti:

    1. Affidare se stessi a Dio che è misericordia

    2. Perdonare di continuo

    3. Farsi vicino a una situazione di difficoltà, da soli o insieme a qualcun altro

    4. Diffondere la misericordia anche a livello sociale

    5. La misericordia per tutta la creazione.

    Attraverso queste piste, si vuole educare i giovani a divenire portatori di pace e fiducia nella loro vita di tutti i giorni.

    (AsiaNews)

    News correlate

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Un’estate di sorrisi, giochi e comunità per il Grest di Castelrotto

    Dal 14 luglio all’8 agosto il centro Lüsc ha ospitato l’edizione 2025 di un'appuntamento irrinunciabile per centinaia di bambini, ragazzi e animatori del Malcantone.

    Condanna a 18 mesi per il prete ticinese accusato di abusi

    18 mesi sospesi, riconosciuti quattro episodi di atti sessuali con fanciulli, tre episodi di coazione sessuale e un episodio di atti sessuali con persone inette a resistere. Prosciolto dal reato di pornografia, l'uomo potrà rientrare a casa già da questa sera, 14 agosto. Divieto ad esercitare attività con minori

    News più lette