Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Tante forme, un solo elemento che è e dona vita

    È dedicato all'acqua l'ultimo numero di Spighe, la rivista dell'Azione Cattolica che ogni mese, grazie ad una redazione sempre carica di idee nuove e originali, propone ai propri lettori articoli a volte toccanti, sempre colmi di gioia, avvolti da speranza, solidarietà, spiritualità e fede.

    "Acqua viva" dunque è il titolo del numero di settembre che apre con un editoriale firmato da Lara Allegri in cui parla dell'acqua come elemento di vita, presentando quindi i diversi articoli che caratterizzano il numero: in quello di Beatrice si parla di acqua salata "e subito la mente vola al periodo delle vacanze, da poco terminato", sempre ricco di esperienze preziose che rimarranno a lungo nel cuore. Ma l'acqua in questa lunga estate che ci lasciamo alle spalle è servita anche, ahinoi, a spegnere i numerosi incedi che sembravano voler devastare i nostro pianeta. "Di calore in calore, dal fuoco al deserto, Gesù è al pozzo quando gli si presenta la Samaritana. Ha sete, chiede da bere. Con l'aiuto di Gianni abbiamo la possibilità di "intervistare" la Samaritana". Tanti dunque i contributi, anche riguardanti la storia del nostro territorio, che caratterizzano questo numero di Spighe. "Non ci vengono richieste grandi cose - conclude Lara Allegri nell'editoriale -, solamente di essere come l'acqua, capace di adattarsi ad ogni stagione. Ghiaccio in inverno, ma pronta a scorrere di nuovo nei ruscelli in primavera. Poi con il caldo dell'estate evapora per tornare nuovamente a terra, con la pioggia, in autunno. Mai statica. Pronta ad adattarsi alla vita, a prendere nuova forma secondo la circostanza che si trova a vivere, ma senza perdere mai la sua sostanza. Pure nelle diverse forme, resta sempre fedele a sé stessa".

    Abbonarsi alla rivista è molto semplice: con una quota di 30 fr l’anno Spighe sarà presente per un intero anno nelle vostre case. Per gli aderenti all’Azione Cattolica Ticinese, la rivista è compresa nella quota associativa.

    Per info: segretariato@azionecattolica.ch

    News correlate

    Azione cattolica ticinese: approvate linee guida e carta etica per prevenire gli abusi

    Accettati lunedì 26 maggio 2025 durante un'assemblea associativa alla presenza dell'Amministratore apostolico questi importanti documenti per la prevenzione di tutte le forme di maltrattamento e abuso.

    Gioia e colori per il Giubileo dei bambini con anche mons. de Raemy svoltosi il 1° maggio a Lugano

    Con Azione Cattolica per una giornata di condivisione, gioco e fede erano presenti una cinquantina di ragazzi provenienti da tutto il Ticino.

    Papa Francesco: un testimone del Vangelo che ha toccato i cuori di tutti

    Con profonda gratitudine l'Azione Cattolica Ticinese ricorda Papa Francesco come testimone del Vangelo e pastore vicino a tutti. Rinviata l’Assemblea ACT; confermata quella UFCT alle 14.00 a Lugano.

    Primo Maggio: ecco il Giubileo dei bambini nella Diocesi di Lugano: iscrizioni entro il 4 aprile 2025

    L'evento straordinario viene organizzato dal settore ragazzi dell'Azione Cattolica Ticinese ed è rivolto a tutti i bambini delle elementari. L'invito è ad una giornata di festa all'Elvetico a Lugano. Qui tutte le informazioni per le iscrizioni ed una breve presentazione del tema.

    Unione Femminile e Azione Cattolica: il 5 ottobre il pellegrinaggio a Disentis

    L’Unione Femminile e l’Azione Cattolica Ticinese invitano tutti e tutte al consueto pellegrinaggio di inizio anno pastorale, in programma sabato 5 ottobre all’abbazia di Disentis (GR).

    Tra sport, amicizia e preghiera, ricordando anche Vallemaggia e Mesolcina

    Le voci dei partecipanti al Campo estivo dell’Azione cattolica alla rinnovata Montanina di Camperio (Val di Blenio)

    News più lette