Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Tema Giornata comunicazioni sociali 2019: “Dalle community alle comunità”

    “‘Siamo membra gli uni degli altri’ (Ef 4,25). Dalle community alle comunità” è il tema che Papa Francesco ha scelto per la 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra nel 2019. Il tema, si legge in una nota della Sala Stampa della Santa Sede, “sottolinea l’importanza di restituire alla comunicazione una prospettiva ampia, fondata sulla persona, e pone l’accento sul valore dell’interazione intesa sempre come dialogo e come opportunità di incontro con l’altro”.

    Si sollecita così “una riflessione sullo stato attuale e sulla natura delle relazioni in Internet per ripartire dall’idea di comunità come rete fra le persone nella loro interezza. Alcune delle tendenze prevalenti nel cosiddetto social web ci pongono infatti di fronte a una domanda fondamentale: fino a che punto si può parlare di vera comunità di fronte alle logiche che caratterizzano alcune community nei social network? La metafora della rete come comunità solidale implica la costruzione di un ‘noi’, fondato sull’ascolto dell’altro, sul dialogo e conseguentemente sull’uso responsabile del linguaggio”.

    Già nel suo primo Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali, nel 2014, “il Santo Padre aveva fatto un appello affinché Internet sia ‘un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane’”.

    La scelta del tema del Messaggio del 2019 conferma l’attenzione di Papa Francesco per i nuovi ambienti comunicativi e, in particolare, per le Reti sociali dove il Pontefice è presente in prima persona con l’account @Pontifex su Twitter e il profilo @Franciscus su Instagram.

    Agenzie/red

    News correlate

    Diocesi: da Lazzeri a de Raemy, Montagner racconta gli anni a servizio della comunicazione

    Dopo sette anni ha lasciato l'incarico di addetto stampa della diocesi. Da inizio novembre è tornato nel suo campo di studi, a diretto contatto con i libri. Prima del suo arrivederci ha risposto alle domande della collega di kath.ch Regula Pfeifer.

    Il nuovo canale Whatsapp di catt.ch

    Le redazioni del portale web catt.ch, dell’inserto Catholica nel «Corriere del Ticino», della trasmissione televisiva «Strada Regina» in onda ogni sabato su RSI LA1 e quella radiofonica «Chiese in diretta», su RSI Rete Uno alla domenica mattina, sono entusiaste di annunciare il lancio del nuovo canale WhatsApp di catt.ch dedicato alle notizie dal mondo cattolico ticinese e svizzero.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    La «giusta frequenza» per arrivare al cuore di ogni persona: Radio Maria in Ticino

    In occasione della 59a Giornata delle comunicazioni sociali, presentiamo “Voce di Maria”, associazione ticinese legata a Radio Maria che si spende attraverso i suoi volontari per diffondere il messaggio cristiano e mariano via radio. Con uno Studio Mobile, trasmette celebrazioni e promuove progetti spirituali e solidali.

    no_image

    In famiglia mantenere acceso soprattutto il dialogo

    «Genitori, imparate a conoscere gli strumenti social e tenetevi aggiornati, e instaurate un dialogo con i vostri figli», è questo uno dei messaggi emersi durante la conferenza organizzata dalle parrocchie di Cugnasco- Gerra lo scorso martedì 26 febbraio.

    COMMENTO

    Vangelo virtuale

    Don Carlo ci conduce alla scoperta degli strumenti e mezzi di comunicazione, dei quali anche la Chiesa, l'annuncio del Vangelo, può usufruirne e beneficiarne.

    News più lette