Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • "Tempo del Creato", un evento a cui tutti i cristiani sono invitati a partecipare

    Una lettera di invito ai cattolici di tutto il mondo a partecipare a Tempo del Creato. Ad inviarla, a conclusione della settimana dedicata alla Laudato si’, che ha inaugurato l’Anno speciale di anniversario dedicata all’enciclica, è mons. Bruno-Marie Duffé, segretario del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, il quale invita ad unirsi alla famiglia ecumenica nella celebrazione del Tempo del Creato, l’appuntamento annuale in programma dal 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, al 4 ottobre, Festa di San Francesco d’Assisi.

    “Il Tempo del Creato è un evento annuale che incoraggia alla preghiera e all’azione per la nostra casa comune”, spiega Duffè, osservando che “recentemente, migliaia di cattolici nei sei continenti hanno organizzato attività locali per celebrare questo Tempo”. “La celebrazione di Tempo del Creato è particolarmente rilevante quest’anno, alla luce della pandemia di coronavirus”, si legge nella lettera. Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale è attualmente impegnato nel lavoro di “elaborazione di una risposta globale alla pandemia, affrontando sia i bisogni immediati di coloro che soffrono nel presente, sia la necessità, nel lungo periodo, di costruire una società più giusta”, assicura il segretario del Dicastero pontificio. Come ha affermato Papa Francesco durante l’Udienza generale del 22 aprile 2020, in occasione della 50ª Giornata mondiale della Terra:

    “Come la tragica pandemia di coronavirus ci sta dimostrando, soltanto insieme e facendoci carico dei più fragili possiamo vincere le sfide globali.”

    Il Tempo del Creato è coordinato da un comitato direttivo ecumenico. Ulteriori informazioni sono disponibili su SeasonofCreation.org/it.

    Sir/red

    News correlate

    Il Papa: "Le società facciano pressione sui governi a favore di politiche ambientali"

    In occasione del Convegno “Raising Hope” promosso dal Movimento dei Focolari nel decennale dell’enciclica Laudato si’, Prevost, sulla scorta di papa Francesco, afferma che “le soluzioni più efficaci non verranno solo da sforzi individuali, ma soprattutto dalle grandi decisioni della politica”.

    Borgo Laudato si', un progetto di inclusione e di accoglienza

    Accoglienza, sostenibilità, esempio di economia circolare. Sono le caratteristiche del grande spazio di 55 ettari che Leone XIV inaugurerà ufficialmente venerdì 5 settembre. Una realtà voluta da Papa Francesco per dare concretezza ai principi contenuti nell’enciclica Laudato si’.

    La "Messa per la Custodia della Creazione" promulgata da Leone XIV, cos'è? Un approfondimento

    Il teologo Morandini spiega il decreto per la Missa pro custodia creationis (“Messa per la custodia della Creazione”), un formulario del Messale Romano che si inserisce nelle Messe “per diverse esigenze e occasioni”, promulgato da Prevost e usato il 9 luglio nella celebrazione del Papa.

    Il Papa celebra per la custodia del Creato: "Il mondo brucia per il riscaldamento climatico e per le guerre"

    Per la Messa nei giardini di Castelgandolfo è stato usato il formulario liturgico da poco approvato da Leone XIV: quello “per la Custodia del Creato”. La funzione nel decennale della Laudato si' di Francesco. Un messaggio quello odierno del Pontefice, dal forte valore teologico e pastorale.

    Leone XIV ha visitato il Borgo Laudato si’ a Castel Gandolfo

    Il Pontefice si è recato il luogo dove sorge dal febbraio 2023 lo spazio voluto da Francesco per la formazione e sensibilizzazione alla tutela della Casa comune. Anche la nostra trasmissione Strada Regina lo ha visitato e mostrerà le immagini in esclusiva sabato.

    Il Vaticano si doterà di un impianto agrivoltaico per l’autonomia energetica

    l Papa lo ha comunicato attraverso una lettera apostolica in forma di motu proprio dal titolo “Fratello sole”. La struttura sarà ospitata all’interno del Centro di Santa Maria di Galeria. Un contributo e una risposta, scrive Francesco, “alle sfide poste all’umanità e alla nostra casa comune dal cambiamento climatico”.

    News più lette