Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Cafarnao

    Terra Santa: Messaggio di Quaresima di mons. Pizzaballa

    “Ritrovare occasioni di ascolto della Parola di Dio; pregare nelle nostre parrocchie, cioè ascoltare Dio prima che se stessi; celebrare con fede e convinzione il sacramento della riconciliazione; digiunare nella nostra vita, cioè rinunciare a ciò che riempie la pancia ma non sazia il cuore; tornare all’Eucaristia, l’amore che sazia davvero la nostra fame di vita e di felicità; donare più che accumulare”: sono queste le indicazioni per il cammino quaresimale offerte ai fedeli del Patriarcato latino di Gerusalemme, dal suo amministratore apostolico, mons. Pierbattista Pizzaballa.

    Rinnovare la fiducia nel Signore

    Nel suo messaggio per la Quaresima, diffuso dal Patriarcato, l’arcivescovo esorta, “in questi momenti così difficili per la Chiesa e per il mondo” a “volgere lo sguardo al Signore, di rinnovare la mia e la vostra fiducia nella Sua presenza e nella Sua azione. Se la Chiesa non ha esitato a definire la Quaresima e la Pasqua ‘sacramentum’, è per ricordarci che ora, qui, Gesù stesso, nella forza dello Spirito e nell’obbedienza della nostra fede, si mette accanto a noi e percorre con noi la strada del deserto, fino a quando non arriveremo nel giardino di Pasqua, di fronte al Suo e ai nostri sepolcri, finalmente svuotati da ogni angoscia e dolore di morte”.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Gaza, Pizzaballa: "Trasferire le popolazioni è immorale"

    Il cardinale e Patriarca di Gerusalemme è intervenuto via streaming ad un evento organizzato dalla diocesi di Pavia. "Sono stato tre volte a Gaza e l’ultima é stata la più complicata; le persone con il passare del tempo perdono la speranza, c’é un grande senso di disorientamento", ha dichiarato.

    Gaza: Amnesty presenta nuove prove, “strategia deliberata che usa la fame come arma di guerra”

    Nuovo rapporto dell'organizzazione per i diritti umani, che raccoglie testimonianze allarmanti e denuncia gli effetti devastanti del blocco, dei bombardamenti e dell’ostruzione all’ingresso degli aiuti.

    Pizzaballa e Teofilo: "Gaza, un luogo di devastazione ma anche di grande umanità"

    A Gerusalemme stamattina la conferenza stampa del patriarca di Gerusalemme dei latini, cardinale Pierbattista Pizzaballa, e del patriarca ortodosso di Gerusalemme, Teofilo III, di ritorno dalla visita presso la comunità cristiana di Gaza dopo il bombardamento sulla chiesa cattolica della Sacra Famiglia, giovedì scorso.

    Terra Santa: padre Patton racconta i suoi nove anni da Custode. “La Terra non rimarrà ai violenti, ma ai miti”

    Padre Francesco Patton lascia dopo nove anni la Custodia di Terra Santa. Racconta al Sir un’esperienza che lo ha arricchito umanamente e spiritualmente, tra guerre e speranze di dialogo: “Essere qui mi ha aiutato a credere di più nell’incarnazione”.

    Pizzaballa: in Medio Oriente anni di guerre settarie, è tempo di perdono

    Le considerazioni del patriarca di Gerusalemme dei latini sulla situazione di tensione in Terra Santa.

    Mons. Pizzaballa: "Il Vangelo, unica via di pace"

    Nell’omelia della messa di inizio anno, mons. Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei latini, invita a non cedere ad un “atteggiamento rassegnato”. Il dialogo è “un’attitudine spirituale” e indica la capacità di “uscire da sé” per “ascoltare “le attese altri”.

    News più lette