Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Terra Santa: un pellegrinaggio da vivere almeno una volta per scoprire i luoghi della fede

    Don Massimo Braguglia racconta i primi giorni del pellegrinaggio diocesano tra Israele e la Giordania.

    Sotto un caldo eccezionale, tra Israele e la Giordania, i 42 pellegrini della diocesi di Lugano stanno vivendo i primi giorni del pellegrinaggio che attraversa i luoghi delle Scritture. Abbiamo raggiunto don Massimo Braguglia, accompagnatore del gruppo, che ci ha raccontato le prime tappe del viaggio e l’entusiasmo dei partecipanti nel vedere luoghi conosciuti finora solamente attraverso le pagine del Vangelo. “I nostri pellegrini – ci racconta don Massimo - sono felici di poter approfondire la loro conoscenza dei luoghi di Gesù: sono sempre più convinto che questo viaggio rappresenti per un cristiano il quinto Vangelo che mostra e rende palpabile al fedele tutto ciò che si legge negli altri quattro. Durante la visita alla città di Cafarnao, ad esempio, si riesce a vedere il pavimento antico delle case e subito torna alla mente la parabola della donna che spazza per terra per cercare la moneta”. Una visita molto suggestiva è, ovviamente, quella alla città di Nazareth, “dove il Verbo si fece carne”.

    Dopo due notti a Nazareth, questa mattina (giovedì) il gruppo ticinese si è svegliato all’alba per lasciare temporaneamente Israele (vi torneranno sabato per la visita di Gerusalemme e poi Betlemme), oltrepassare il confine giordano e raggiungere la città di Gerasa di origine romana con dei bellissimi scavi archeologici. Venerdì sarà poi la volta dell’affascinante Petra.

    Un viaggio letteralmente sui passi della fede: è almeno la quindicesima volta che don Massimo vive questo pellegrinaggio nei luoghi cristiani, ma - ci dice - essere sempre “un’esperienza nuova. È sempre un’emozione perché si ritorna là dove tutto ebbe inizio. È come tornare alle radici, alla sorgente dove l’acqua è sempre fresca e pura”.

    S.G.

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Mons. de Reamy chiede di continuare a pregare per la Terra Santa

    In un comunicato diffuso nella festività di Ognissanti, l'Amministratore apostolico esorta i fedeli a continuare a pregare e a operare per la popolazione della Terra Santa e della Striscia di Gaza per una pace giusta e duratura.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    News più lette