Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Kamil Samaan, sacerdote cattolico copto

    Testimone di fede: padre Samaan porta la voce dei cristiani d’Egitto in Valle di Blenio

    «In Egitto i cristiani sono meno del 10% della popolazione e continuano a subire intimidazioni e violenze quotidiane». Con queste parole, il sacerdote copto-cattolico Prof. Dr. Kamil Samaan introduce il tema drammatico che porterà in Valle di Blenio durante il prossimo fine settimana, 14 e 15 giugno.

    Invitato dall’associazione «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», padre Samaan celebrerà la Santa Messa sabato 14 giugno, alle 17.30, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Semione. Domenica 15 giugno presiederà l’Eucarestia alle 9.30 nella chiesa di San Martino a Olivone, e successivamente alle 10.45 nella chiesa di San Vittore ad Aquila.

    La visita del sacerdote è un’occasione unica per ascoltare una testimonianza diretta sulla situazione dei cristiani copti, spesso vittime di violenze da parte di gruppi estremisti. «Nelle regioni rurali, specialmente le donne, vivono una situazione di vulnerabilità e oppressione costante», spiega padre Samaan, che non esita a definire i cristiani egiziani «cittadini di seconda classe».

    Padre Samaan, nato nel 1952 ad Assiut, è una figura di grande rilievo nella comunità cattolica copta. Ordinato sacerdote nel 1978, dopo aver studiato a Roma, insegna attualmente in diverse università egiziane. La Chiesa copta cattolica, alla quale appartiene, conta circa 200 mila fedeli assistiti da 240 sacerdoti.

    La realtà descritta dal sacerdote è complessa: nonostante una lieve apertura sotto la presidenza di Abd al-Fattah as-Sisi, i cristiani continuano a subire violenze da parte di gruppi radicali, inclusi attacchi terroristici. «Negli ultimi anni la persecuzione è aumentata», ribadisce padre Samaan, ricordando drammatici episodi come l’attentato del 2011 ad Alessandria e i continui attacchi dell’ISIS.

    La visita rappresenta dunque un momento di riflessione per i fedeli ticinesi, chiamati non solo a pregare, ma anche a manifestare solidarietà concreta verso una comunità che vive una costante prova di fede e resistenza. Come ricorda Lucia Wicki-Rensch, responsabile ACN per la Svizzera italiana, «il sostegno ai cristiani perseguitati è un impegno che deve coinvolgere ciascuno di noi».

    Una testimonianza forte, che riporta l’attenzione sulle persecuzioni religiose ancora oggi tristemente attuali e sul coraggio di chi continua a professare la propria fede nonostante tutto.

    Donazioni con l’annotazione «Egitto» possono essere inviate a:
    Aiuto alla Chiesa che Soffre, Cysatstrasse 6, 6004 Lucerna
    IBAN 25 0900 0000 6002 9700 0

    Altre info: aiuto-chiesa-che-soffre.ch

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Egitto, la lenta rinascita dei cristiani: la testimonianza di padre Samaan in Ticino

    Padre Kamil Samaan, sacerdote copto, racconta la difficile ma possibile rinascita dei cristiani in Egitto dopo decenni di discriminazioni. Ospite di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, sarà in Val di Blenio il 14 e 15 giugno per celebrare e condividere la sua testimonianza.

    News più lette