Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Thomas Habib Halim, vescovo della
diocesi cattolica copta di Sohag (Egitto)

    Thomas Habib, vescovo egiziano, sarà in Ticino dal 6 al 9 giugno

    Mons. Thomas Habib Halim, vescovo della diocesi cattolica copta di Sohag, una delle principali regioni cristiane copte dell’Alto Egitto, sulla sponda sinistra del Nilo, dal 6 al 9 giugno visiterà alcune parrocchie della Svizzera italiana, dove celebrerà l’Eucarestia e darà una testimonianza sui cristiani nella sua patria e sui progetti che promuove per le persone più vulnerabili della sua diocesi. Più precisamente sarà presente a:

    • Bellinzona, giovedì 6 e venerdì 7 giugno - 9.00 S. Messa, Sacro Cuore

    • Cugnasco, giovedì 6 giugno17.30 S. Messa, San Giuseppe

    • Gerra Piano, sabato 8 giugno17.30 S. Messa, Sacro Cuore

    • Giubiasco, venerdì 7 giugno (17.00) e domenica 9 giugno (10.30) S. Messa, Santa Maria Assunta

    Il giovane vescovo, nato nel 1963 a Sohag, a circa 500km a sud del Cairo, nel 2020 è stato eletto eparca (vescovo) di Sohag dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Alessandria dei Copti. Il 23 gennaio 2021 è stato ordinato vescovo nella cattedrale di Cristo Risorto a Sohag durante una cerimonia presieduta dal patriarca Ibrahim Isaac Sidrak.

    Una popolazione duramente colpita dalla guerra in Ucraina

    L’Egitto, gravemente colpito dalla guerra in Ucraina, registra inoltre una crescita nettamente insufficiente per potere assorbire i circa 800'000 giovani che si reinseriscono nel mercato del lavoro. La povertà colpisce quasi un terzo della popolazione: circa trenta milioni di egiziani vivono sotto la soglia della povertà e due milioni possiedono meno di un dollaro al giorno per vivere.

    Il vescovo di Sohag promuove progetti per i più vulnerabili

    Di fronte alla dura realtà, dove numerosi bambini non terminano il loro percorso scolastico e dove molti giovani tentano di emigrare per sfuggire alla miseria, Mons. Thomas Habib desidera promuovere dei nuovi progetti per le persone più vulnerabili della sua diocesi.

    Le donne e i giovani soffrono di una grande esclusione sociale e nella diocesi, che conta 23 parrocchie e circa 15'000 copti cattolici, quasi il 40% della popolazione non ha trovato un lavoro stabile.  

    La zona di Sohag, nonostante la presenza di pochi luoghi turistici nella città stessa, rimane una meta importante di pellegrinaggio per i copti grazie alle sue numerose chiese e ai numerosi monasteri.  Il più noto è il Monastero Bianco (Deyr el-Abiad), la cui chiesa risale al V secolo.

    La zona conta 62 villaggi rurali poveri e non riceve alcun contributo da parte delle grandi aziende. La vita economica è scarsa .La diocesi sta cercando di offrire un lavoro dignitoso ai più poveri, ad esempio contribuendo a finanziare tricicli a motore attrezzati come taxi (tuk-tuk) per il trasporto di persone o merci. Questo consente di generare un reddito.

    Jacques Berset, traduzione Lisa Bigatto - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

    News correlate

    Padre Jaroslaw Bartkiewicz: “In Bulgaria lavoriamo per le generazioni future”

    Il francescano padre Jaroslaw Bartkiewicz, missionario in Bulgaria, sarà ad Agno l’11 e 12 ottobre per raccontare la vita della piccola comunità cattolica del Paese e i progetti sostenuti da “Aiuto alla Chiesa che Soffre”. In Collegiata anche una mostra sui cristiani perseguitati.

    Egitto, la lenta rinascita dei cristiani: la testimonianza di padre Samaan in Ticino

    Padre Kamil Samaan, sacerdote copto, racconta la difficile ma possibile rinascita dei cristiani in Egitto dopo decenni di discriminazioni. Ospite di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, sarà in Val di Blenio il 14 e 15 giugno per celebrare e condividere la sua testimonianza.

    Testimone di fede: padre Samaan porta la voce dei cristiani d’Egitto in Valle di Blenio

    Il sacerdote copto-cattolico Kamil Samaan visita Semione, Olivone e Aquila, celebrando l’Eucarestia e informando sulla difficile realtà dei cristiani egiziani, vittime quotidiane di violenze e discriminazioni religiose.

    Le parole di Mons. Thomas Habib in Ticino: «I cristiani in Egitto sono ora protetti!»

    Da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno, su invito dell’Opera caritativa cattolica «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», il vescovo egiziano della diocesi cattolica copta di Sohag, Mons. Thomas Habib, ha visitato tre parrocchie del Sopraceneri.

    L'Ambasciatore di fede egiziano in visita in Ticino

    Negli scorsi giorni, su invito dell’Opera caritativa «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», il sacerdote Prof. Dr. Kamil Samaan, proveniente dal Cairo, ha soggiornato in Svizzera e ha fatto visita in qualche parrocchia ticinese.

    no_image

    Appello d'Avvento: un goccio di latte per la Siria. Intervista a Lucia Wicki-Rensch. Domani a Cugnasco la fiaccolata per la pace di Aiuto alla Chiesa che soffre

    Acs Svizzera lancia anche quest’anno, per la 13esima volta, la «Giornata nazionale di preghiera per i cristiani discriminati e perseguitati in tutto il mondo». Per l’occasione, domani, venerdì 22 novembre, alle 20.15, partendo dalla chiesa della Madonna delle Grazie di Cugnasco si terrà una fiaccolata cui parteciperà anche mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano. Ospite della serata Kamil Samaan, professore e dottore egiziano, di cui vi proporremo su Catholica sabato un'intervista.

    News più lette