Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Edmond, cantante burundese

    Ticino, associazione AmTiBu: la musica unisce i giovani ticinesi e burundesi

    È anche attraverso la musica ed in particolare le canzoni create a distanza, che l’associazione Amici Ticino per il Burundi (AMTIBU) fa conoscere e sostiene il Centre Jeunes Kamenge a Bujumbura, il centro giovanile gestito dai missionari saveriani italiani. Ultime in ordine cronologico sono quella composta da Gianluca Albisetti insieme a due giovani del Burundi, con la quale è stato realizzato il video «La musica è unione», e «Il Canto della Terra», una video-canzone nata dalla collaborazione a distanza fra il coro ticinese Sound of Glory e due corali del Burundi (Amici del Canto del Centro Jeunes Kamage e i Cherubini di Kinama). Nel corso dell’assemblea dell’associazione che si è svolta ad inizio marzo, a Gianluca Albisetti è stato consegnato il premio come «Operatore di Pace 2019», istituito dall’associazione. «Queste iniziative nascono tramite contatti a distanza, ad esempio attraverso i social media. Oltre a lanciare messaggi positivi, rafforzano i legami e la vicinanza fra i giovani», spiega Marco Barzaghini, presidente di Amici Ticino per il Burundi.

    Permettere ai giovani che frequentano il Centre Jeunes Kamage di vivere nuove esperienze è anche uno degli obiettivi dell’associazione, che ha sostenuto, ad esempio, l’iniziativa di tre giovani di organizzare un concerto in Uganda.

    Tutto ciò si somma al sostegno diretto al Centro Jeunes Kamage stesso, la cui attività a favore dei giovani, della pace e della scoperta dell’altro, anche se di etnia e religione diversa, è molto apprezzata.

    Il coronavirus ha rallentato anche le attività e la raccolta fondi dell’associazione Amici Ticino per il Burundi. «In programma c’erano la pubblicazione di un libro fotografico del giovane Matteo Taddei, che ha vissuto per un periodo al Centre Jeunes Kamage e anche una nuova video-canzone: per il momento è stato tutto rimandato», sottolinea Marco Barzaghini.

    La pandemia preoccupa pure il Centre Jeunes Kamage e tutto il Burundi, nel quale, oltre a lottare contro la diffusione del virus, ci si trova confrontati con un regime che nega l’esistenza del problema e con le lotte per mantenere il potere. Le deboli misure per rallentare il contagio e la mancanza di trasparenza fanno temere il peggio: personale dell’OMS è stato fatto uscire dal Paese. Info: www.amtibu.org

    Vi invitiamo a rileggere i contributi precedenti sull'attività dell'Associazione: Un ponte musicale tra Africa e Ticino; Le attività estive del Centro giovani Kamenge; "Un mondo migliore": la canzone che unisce Ticino e Burundi; Dal Burundi al Ticino, una canzone che unisce i cuori.

    Katia Guerra

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Il Nobel della pace a Machado: «per favorire un cambio di passo»

    Da oltre quarant’anni il missionario ticinese don Angelo Treccani vive in Venezuela, dove promuove progetti agricoli e sociali per aiutare le famiglie più povere. In un Paese allo stremo, continua a testimoniare speranza e fede: «Gesù è vissuto con e come i poveri».

    Il Ticino apre le porte ai bambini feriti di Gaza. Il Papa invia 5mila antibiotici

    Mentre la Confederazione coordina l’arrivo in Svizzera dei bambini feriti nella Striscia di Gaza, il Ticino si prepara ad accoglierne alcuni al San Giovanni di Bellinzona. Intanto Papa Leone XIV invia 5mila antibiotici ai piccoli di Gaza, segno concreto di vicinanza e speranza.

    Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”

    L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    News più lette