Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ticino, fra Roberto Pasotti: "L'arte offre quelle emozioni positive così necessarie in tempi difficili"

    L’arte, o meglio le arti, possono aiutarci in questa difficile situazione di pandemia ad avere la capacità di affrontare l’angoscia che si impossessa facilmente della nostra esistenza. Costretti a rinunciare a molte emozioni, ci sentiamo sopraffatti da molte domande sulla nostra esistenza, su come sarà il domani e se tutto tornerà come prima.

    Attingere bellezza dall’arte
    Non dobbiamo escludere che questa situazione abbia anche un aspetto positivo. Diventiamo più coscienti di certi valori, del nostro essere e del nostro rapporto con essi. Nel silenzio strano che ci circonda e anche nella sofferenza che proviamo, le espressioni dell’arte ci donano le emozioni delle quali abbiamo bisogno. In questo momento dobbiamo riscoprire la bellezza spesso dimenticata di tutto quello che ci circonda, compresa l’energia spirituale in cui è immerso il tutto.

    Quella forza terapeutica che ci fa star bene
    Ad ognuno di noi il compito di saper intravvedere e cogliere l’opportunità che l’arte ci dona. L’arte ci insegna determinate realtà che ci aiutano a «respirarvi dentro», cioè a sentirci coinvolti. Costretti ad un isolamento forzato e a rinunce anche a livello culturale, l’arte ci dona una opportunità particolare e preziosa perché ci fa star bene,ed è anche terapeutica.

    «Ascoltare» un dipinto è abbracciarne la realtà
    Un mio piccolo suggerimento: se ci mettessimo davanti ad un dipinto di nostra scelta e con un sottofondo di musica ci lasciassimo coinvolgere dalle sensazioni che a poco a poco ci vengono trasmesse attraverso le forme e i colori, può succedere che il segreto che l’artista ha voluto trasmettere, ci coinvolga e ci doni delle sensazioni, proiettandoci altrove e donandoci una visione della realtà come se fosse un abbraccio.

    Un compito prezioso in tempi ostici
    Questa esperienza ci farà comprendere l’efficacia della riscoperta cosciente in compagnia dell’arte. È un’esperienza semplice per capire il ruolo importante e misterioso che l’arte ha in questo periodo difficile.

    La Chiesa e l’espressività artistica
    Voglio citare la lettera di Papa Giovanni PaoloII agli artisti del 4 aprile del 1999 nella quale si legge che «questo mondo nel quale noi viviamo ha bisogno di bellezza, per non cadere nella disperazione». La bellezza come la verità, mette la gioia nel cuore degli uomini ed è un frutto prezioso, oltre ad essere un richiamo alla storica amicizia della Chiesa per l’arte.

    Fra Roberto Pasotti, frate cappuccino e artista

    News correlate

    Arte e Cultura compie dieci anni: un decennio al servizio del patrimonio sacro ticinese

    La rivista Arte e Cultura, trimestrale della Fontana Edizioni, celebra dieci anni di attività. Il direttore Mirko Moizi traccia un bilancio: decine di volumi dedicati alle chiese ticinesi, nuove scoperte d’archivio e un convegno internazionale a Vezia per valorizzare l’arte sacra del territorio.

    Il rosso dell’anima. Anna Bianchi inaugura lo Spazio d’arte ai Frati a Lugano

    Con la mostra Infinitudini di Anna Bianchi si apre a Lugano lo Spazio d’arte ai Frati, nuovo luogo espositivo dedicato agli artisti ticinesi. Un percorso nel rosso, colore della vita e della contemplazione, che racconta la maturità di una pittrice in dialogo con la luce e il silenzio.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    News più lette