Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ristorante Il Cigno a Frborgo (foto cath.ch)

    Un caffè-ristorante nel cuore di Friborgo per essere "Chiesa in uscita"

    La Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo ha annunciato, lo scorso 24 agosto, la ripresa del caffè-ristorante "Il Cigno" a Friborgo. Lo stabile, che riaprirà nel 2023 e sarà gestito da una fondazione di laici e sacerdoti assieme, concretizza la volontà della Diocesi di essere presente nel cuore della città, proponendo uno spazio di incontro e di attività ispirato agli appelli del Papa.

    «Lo stabilimento storico, al centro del nuovo quartiere pedonale di Bourg, sarà rinnovato e trasformato nei prossimi mesi, per offrire ai Friborghesi, nel corso del 2023, un luogo di incontro moderno, conviviale e attrattivo», indica il Comunicato della Diocesi.

    Il progetto si iscrive nella strada aperta dalle encicliche del Papa Evangeli GaudiumLaudato si’ e Fratelli Tutti. «È da qualche mese che stiamo riflettendo sul modo con il quale la Chiesa possa andare incontro alla gente. Un bar è un’eccellente opportunità di concretizzare gli appelli del papa per una Chiesa in uscita» spiega Benoît Dumas, coinvolto nel progetto. «Oltre il menu proposto a partire dai prodotti locali e di stagione, il luogo offrirà delle attività in linea con il Vangelo, ma non strettamente legate alla dimensione religiosa. Ad esempio tavole rotonde o conferenze; oppure una serata a tema S. Valentino, spiegando ai più giovani chi fu questo Santo e perché lo si festeggia».

    Situato a Rue des Bouchers 2 nel cuore di Friborgo, il café sarà gestito da una fondazione in via di creazione che sarà composta da professionisti del settore, da molti laici e sacerdoti del Canton Friborgo. Già da ottobre, e nonostante l’apertura sia prevista solo nel 2023, la Fondazione inizierà a riflettere su come gestire al meglio questo spazio.

    (cat.ch/red)

    News correlate

    Nicolas de Buman alla guida dell'Ordine di Malta in Svizzera

    Eletto sabato succede a Martin von Walderskirchen. Circa 270 tra cavalieri e dame appartengono all'Associazione svizzera dell'Ordine di Malta. Il sodalizio è attivo in tutto il mondo con opere caritatevoli. Fu fondato oltre 900 anni fa come confraternita ospedaliera a Gerusalemme.

    I vescovi svizzeri agli agenti pastorali: attenzione alla credibilità della Chiesa

    La credibilità della Chiesa dipende in larga misura dallo stile di vita dei suoi responsabili e dei suoi collaboratori, spiega la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) in un documento di 7 pagine reso pubblico il 17 novembre 2025.

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    News più lette