Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Oscar Romero

    Un giudice ordina l'arresto dell'assassino di Romero

    Pochi giorni dopo la canonizzazione di San Romero, un giudice di Salvador ha ordinato l'arresto di un anziano capitano dell'arma, sospettato di essere l'autore dell'assassinio dell'arcivescovo di San Salvador, in piena messa, il 24 marzo 1980.

    Il giudice Rigoberto Chicas ha lanciato il 23 ottobre scorso un mandato d'arresto internazionale contro il capitano in pensione Alvaro Rafael Saravia. Sospettato di essere il colpevole, è tutt'ora in fuga.

    Arrestato una prima volta nel 1987 a Miami, Alvaro Savaria è stato sottoposto a diverse procedure giudiziarie, ma è sempre scampato a tutte le condanne in virtù di una legge d'amnistia che impediva di perseguire legalmente i militari.

    Questa legge è stata finalmente abrogata nel 2016 e la questione sull'assassinio di mons. Romero è quindi stata riaperta. Alla vigilia del suo assassinio, Romero aveva esplicitamente chiesto che i soldati cessassero di uccidere i civili innocenti. Il conflitto, però sarebbe purtroppo durato ancora 12 anni, facendo oltre 70'000 vittime tra i civili.

    Un crimine voluto dal maggiore Roberto D'Abuisson

    Emettendo il mandato d'arresto, il giudice ha dichiarato che le autorità hanno ormai a disposizione un numero sufficiente di prove per individuare con certezza il colpevole, Alvaro Savaria, nonché il suo mandante, il maggiore Roberto D'Abuisson, fondatore dell'Alleanza repubblicana nazionalista (ARENA), partito politico di destra, che aveva diretto dal 1978 al 1985. D'Abuisson diventerà in seguito anche Presidente del Parlamento. Deceduto nel 1992, non è tuttavia mai stati incolpato.

    (Cath.ch/red)

    News correlate

    altra prova rss

    Ecco un sommario di prova di rss e sopratutto immagini

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Gaza: forti piogge e tende allagate. Romanelli: la gente pensa per ora solo a sopravvivere

    Il parroco descrive una popolazione allo stremo, travolta da bombardamenti continui, piogge torrenziali e freddo pungente che hanno allagato tende e rifugi di fortuna, lasciando migliaia di famiglie senza protezione. La parrocchia della Sacra Famiglia è l'unico presidio cattolico della Striscia.

    COP30: le Chiese del mondo chiedono equità climatica

    Simposio a Belém in Amazzonia con i rappresentanti ecclesiastici dei cinque continenti, scienziati, leader indigeni e attori sociali, che hanno tracciato i contorni di una nuova “giustizia climatica”, attuabile senza scorciatoie o “false soluzioni”, nella prospettiva dell’ecologia integrale

    Stati Uniti: la religione conta sempre meno

    Secondo Gallup, la nota società americana di ricerca e consulenza globale, nota per i suoi sondaggi d'opinione e per i report sullo stato del mondo del lavoro e del benessere, negli Stati Uniti la religione conta meno rispetto al passato nella vita quotidiana: in dieci anni passa dal 66% al 49%

    I vescovi statunitensi criticano duramente le deportazioni di migranti

    Monito espresso dai presuli che guardano preoccupati alla situazione del Paese. Riuniti in Assemblea a Baltimora scrivono: «Ci opponiamo alle indiscriminate deportazioni di massa di persone». Gli USA, nel 2026, saranno consacrati al Sacro Cuore di Gesù

    News più lette