Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un gruppo della Pastorale giovanile è partito per il Cammino di Santiago

    Un gruppo di giovani pellegrini della Pastorale giovanile diocesana è partito martedì 19 luglio dalla cattedrale di Coira sul cammino di Santiago de Compostela. Saranno impegnati sulla via Jakobi fino a domenica. La cattedrale del XIV secolo è dedicata alla Vergine assunta. Lo stile è già piuttosto gotico. Abbiamo chiesto la benedizione anche a san Lucio e a san Giacomo. Assieme a don Rolando Leo, responsabile di Pastorale giovanile ci sono Elias D’Andrea (capo gruppo) e Giacomo Poli, Alessandro Ratti, Zita Sartori, Sarah Wolfer, Beatrice Boffini e Fabiano Mohr. Tutti universitari, un liceale e qualcuno che si affaccia già nel campo professionale.

    Chiesa medievale dedicata a San Giorgio, sogn Gieri in romancio, celeberrima per gli affreschi dei mastri artigiani di Waltensburg/Vuorz e in Surselva. Bella l’ancona todisca. Si procede sul cammino verso Trin e alloggio in ostello.

    A Falera, dopo essere partiti da Laax, il gruppo di PG ha visitato la chiesa dedicata a San Remigio (vescovo di Reims, nel V secolo). Chiesa antica ma con stile barocco e rinascimentale. San Remigio battezzò Clodoveo, nell’abside. Possiamo anche notare nei prati circostanti dei menhir, blocchi monolitici di pietra difficilmente databili ma che certificano una presenza forse anche celtica prima dell’Impero Romano. I ragazzi si avviano per l’ultimo tratto con don Rolando il quale, come previsto, deve rientrare in Ticino. Sarà Elias a condurre il gruppo di pellegrini sulla via Jakobi fino al loro rientro previsto per sabato! Ultreia Suseia Santiago Deus adiuvai nos, vecchia acclamazione dei pellegrini in cammino sin dal Medio Evo.

    News correlate

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Il prossimo weekend, dal 2 al 4 maggio, Lugano ospiterà la GMG nazionale con oltre 700 giovani da tutta la Svizzera. Intanto si chiudono il 4 maggio le iscrizioni al Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio - 3 agosto). Due occasioni per vivere la fede in comunione e scoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    "Una luce nella notte": verso il Cammino della Speranza a Locarno con la Pastorale giovanile

    Sabato 12 aprile a Locarno, un evento di fede e testimonianza, con fiaccolata, preghiera e ascolto. Un momento diocesano per condividere la speranza, un cammino che partirà dalla Chiesa di San Vittore di Muralto alle 20. Le informazioni e le indicazioni degli organizzatori.

    "Oratorio condiviso" con la Pastorale Giovanile: un weekend di fede, speranza e carità a Sedrun

    Lo scorso fine settimana - 15/16 marzo - una sessantina di ragazzi provenienti da diverse parrocchie (Cadro e Davesco-Soragno, Gordola, Locarno, Losone, Valle Maggia e Mendrisio) sono stati guidati dall’esempio luminoso del Beato Carlo Acutis.

    Giovani: esperienze concrete per camminare insieme sulla via della speranza

    Le diverse proposte della Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano per vivere il Giubileo.

    News più lette