Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un incontro con Rosetta Brambilla, da 50 anni missionaria nelle favelas di Belo Horizonte

    «Ogni volta che mi occupo di un bambino e nel modo in cui lo faccio è come se gli dicessi: – Tu sei importante per me, tu hai un valore –, gli trasmetto, cioè, che la vita vale la pena di essere vissuta» (Rosetta Brambilla)

    Cosa muove il cuore di un padre quando vede una figlia spendersi come volontaria in Brasile? Cosa sostiene una missionaria laica che ha trasformato le favelas in un modello di sviluppo? Cosa dicono queste esperienze a ognuno affinché possiamo aprirci al bisogno degli altri?

    In occasione della pubblicazione del libro a cura di Claudio Caiata “La bellezza salva il mondo” (Moretti & Vitali, 2018), assieme all’ Associazione Volontari per l’Aiuto allo Sviluppo (AVAID) – con il patrocinio della Città di Lugano – il Centro culturale della Svizzera italiana invita ad un incontro con Rosetta Brambilla, da 50 anni missionaria nelle favelas di Belo Horizonte, fondatrice di una straordinaria rete di opere educative per bambini e ragazzi di strada.

    All'incontro, che si svolgerà in aula magna dell’ Università della Svizzera Italiana, martedì 11 dicembre 2018 alle ore 20:45, interverranno anche Dante Balbo, autore del CD allegato al libro e Valerio Selle, responsabile di AVAID.

    News correlate

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    "Missionari di speranza", a Mendrisio la veglia itinerante con le testimonianze dai cinque continenti

    Si è svolta sabato sera a Mendrisio l'appuntamento all'interno del programma dell'ottobre missionario. Al centro il tema "Missionari di speranza".

    Ticino-Venezuela: Don Angelo Treccani compie 85 anni!

    Il missionario è attivo nel Paese sudamericano dai primi anni Ottanta; con regolarità racconta a catt.ch le difficoltà vissute dalla popolazione e la situazione di estremo degrado. Con lui, nel lavoro delle scuole e nelle fattorie fondate, il laico Marzio Fattorini.

    Una giornata di festa per le famiglie e le associazioni missionarie

    Sabato 4 ottobre a Sant'Antonino è stato un giubileo per piantare semi di speranza. L'evento ha riunito numerose associazioni ticinesi per riflettere sul ruolo della famiglia come motore di speranza e coesione. Guarda le foto.

    no_image
    COMMENTO

    Brasile: l'ondata della distruzione e dell'ingiustizia

    Quante tragedie ancora come quelle di Mariana e di Brumadinho dovranno verificarsi in Brasile e in tutto il mondo, quante persone dovranno perdere la vita, prima che la politica comprenda che è ora di dire basta alla logica del mero profitto e che le multinazionali, svizzere o straniere, ovunque operino, devono fare il possibile per rispettare i diritti umani e l’ambiente? Sullo sfondo del commento del blog la decisione presa martedì 12 marzo 2019 a Berna dal Consiglio degli Stati di bocciare il controprogetto all’Iniziativa per multinazionali responsabili.

    Salvati da uno sguardo

    Martedì scorso, l'Università della Svizzera italiana, su invito del Centro culturale della Svizzera italiane e di AVAID, ha ospitato la missionaria laica Rosetta Brambilla, da decenni attiva nelle favelas più povere del Brasile, in occasione del lancio di un libro-testimonianza curato da Claudio Caiata, "La bellezza salva il mondo". Qui vi proponiamo un approfondimento, direttamente dalla voce dell'autore e di chi poi, folgorato da un'intuizione, ha musicato i testi, Dante Balbo.

    News più lette