Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Una Chiesa con e per i Giovani

    Andando sul sito ufficiale del Sinodo dei Vescovi sui giovani - ci scrive Hans di Lugano del movimento dei Focolari -  mi sono soffermato a guardare i volti dei giovani e il volto del Papa. Che gioia in questi volti e che attesa in queste facce! Ed è anche significativo che si tengano per mano e così li immagino in cammino in questo Sinodo.

    L’obiettivo del cammino sinodale è dare massimo spazio ai giovani e realizzare un discernimento sulla vocazione, quella che Gesù con Maria intendono: la vocazione alla Vita che viene dal Cielo. Oggigiorno quasi non si parla quasi più di vocazione, quasi per timore. Ma la Vita è vocazione; la Vita è Dono. Io sono “chiamato” e a questa chiamata posso dare una mia risposta, personale e soprattutto insieme ad altri.

    Leggere e meditare il documento "Instrumentum laboris", in particolare il testo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, mi ha dato una gioia “grande come il mondo”. In questo testo infatti parlano i giovani e la Chiesa si è messa in ascolto, davvero! Ho l’impressione che i giovani abbiano potuto esprimersi, dire tutto quello che sta loro a cuore, le aspettative, le gioie, i dubbi, il vedere quello che c’è già, ma anche ciò che non è ancora realizzato. Insomma, si può sperare tutto, aspettarsi di tutto… lo Spirito Santo è al lavoro, Lui il grande Maestro della Novità. Come non credere che la vita di Cristo incarnata e santificata dalla Sua Presenza in venti secoli non abbia l’energia di sbocciare in “grande Novità”.

    Sta a noi ad aprire il cuore e metterci sulla lunghezza d’onda del Papa quando parla della Chiesa dei Giovani. E pregare e seguire tutto con uno Spirito vivace e giovane.

    News correlate

    Passi verso la pace con il Movimento dei Focolari

    "Costruire la pace è un processo, un percorso. Possiamo lavorarci passo dopo passo; ci vuole pazienza e perseveranza", Margaret Karram invita ad un'iniziativa online.

    La scuola famiglie del movimento dei Focolari a Loppiano, la freschezza dei primi 40 anni

    Dal 1982 hanno partecipato oltre 500 famiglie, mentre per periodi più brevi hanno sostato quasi 1.500 nuclei familiari. La Scuola fu inaugurata da Chiara Lubich che le diede anche il nome: “Loreto”. Dal Ticino hanno partecipato i coniugi Scariolo.

    L’appello del movimento dei Focolari: «Siamo sempre in tempo per la pace»

    Fino al 7 maggio la «Settimana Mondo Unito» è online sul sito unitedworldproject.org.

    22 gennaio: 100 anni fa nasceva Chiara Lubich

    In occasione del centenario della nascita TV2000 manderà in onda uno speciale dedicato a Chiara Lubich. Intervista a Oliviero Sgaravatti, pioniere, nel 1981, del primo Focolare maschile in Ticino.

    Dalla Svizzera all'Albania per creare ponti di amicizia

    «Cercare il non conforto»: è stato questo il motto che ha accompagnato la trentina di giovani svizzeri, fra i quali c’erano anche alcuni ticinesi, che dal 22 luglio al 1. agosto hanno partecipato al campo di lavoro in Albania proposto dal movimento dei Focolari.

    Dalla Mariapoli europea l'impegno ad amare la patria altrui come la propria

    L'umanità avrà un futuro solo se sarà unita: è un'idea che si sta facendo strada e di cui sono convinti i quasi 3000 partecipanti, nell'arco di un mese, della Mariapoli europea che si è appena conclusa a Tonadico, tra le montagne del Trentino. L'iniziativa è stata promossa dal Movimento dei Focolari. Nostra intervista al vescovo di Trento, mons. Tisi, che ha celebrato la Messa conclusiva.

    News più lette