Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Una conferenza online ci introduce alla Domenica della Parola

    Mettere le Scritture bibliche al centro della formazione religiosa e della vita quotidiana, per chi è cristiano e per chi è di altra ispirazione culturale: questo obiettivo appare sempre più importante nel ricco e frammentato continente europeo per rendere sempre più umanizzanti le relazioni tra le persone e le scelte economiche e politiche del presente e del futuro. La seconda edizione della “Domenica della Parola di Dio” (24.1.2021) vuole dare un contributo in questa direzione anche in Europa.

    In preparazione all'evento che si celebrerà in tutta la Chiesa domenica prossima, è in programma una conferenza online organizzata dalla Catholic Biblical Federation durante la quale verranno proposte alcune riflessioni che analizzeranno due testi biblici della liturgia domenicale e faranno cogliere il valore del loro messaggio per la vita contemporanea. Parleranno rappresentanti competenti ed appassionati di diverse regioni europee, dell’ovest e dell’est.

    L'evento, che avrà inizio alle ore 18 di venerdì 22 gennaio, si svolgerà online e potrà essere seguito tramite c-b-f.org/streaming oppure il canale YouTube e la pagina Facebook dalla Federazione Biblica Cattolica.

    Negli allegati le informazioni dettagliate sull'evento aperto a tutti.

    Locandina-22.1.2021-ITA-defDownload

    News correlate

    Lugano e l'Istituto di Studi Filosofici (FTL/USI) accolgono la Società per la Metafisica

    L'importante assise si terrà da domani al 2 luglio e vedrà arrivare in città oltre 50 relatori da tutto il mondo. A portare per la prima volta l'evento in Svizzera, i professori Damiano Costa e Cristian Marian dell'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di teologia.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Gli estremismi che minacciano la democrazia. Il video del dibattito organizzato dalla Fondazione Spitzer

    L'evento, a Villa Ciani, si è tenuto lo scorso 8 giugno, con gli interventi di Paolo Bernasconi e Franco Gabrielli, già direttore dei servizi segreti interni italiani.

    La testimonianza di Domenico Quirico al Centro Cittadella

    Oltre a Quirico, nella serata organizzata dall’Associazione Cittadella sul tema “Frontiere: città e migrazione oggi”, gli interventi di Michela Trisconi, delegata cantonale all’integrazione e Furio Bednarez, esperto di ricerca e sviluppo, coordinati da Filippo Bignami (SUPSI).

    Conferenza di presentazione del libro “Una Fede alla ricerca della comprensione”

    Mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18.00, presso la Basilica del Sacro Cuore di Lugano verrà presentato il volume “Una Fede alla ricerca della comprensione. Confessare la fede cristiana nel XXI secolo” del prof. Paolo de Petris. Verranno eseguiti anche diversi brani di musica classica.

    Monastero di Claro: il punto su nuovi e vecchi progetti

    Pio Morisoli dell'associazione che sostiene la Comunità benedettina di S. Maria Assunta sopra Claro dagli anni Duemila ci presenta lavori e idee in vista della giornata degli amici del 28 maggio

    News più lette