Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il vescovo Lazzeri

    Una "tre giorni" dell'Azione Cattolica Ticinese con il vescovo Lazzeri

    Silenzio, meditazione, riflessione, preghiera, confronto. Sarà scandito da questi momenti un incontro nella forma di ritiro spirituale che il vescovo Valerio Lazzeri guiderà dalla sera del Lunedì dell’Angelo, 22 aprile, fino al primo pomeriggio di mercoledì 24. Un’occasione per riprendere i temi delle giornate pasquali in chiave di riscoperta personale.

    Un’occasione privilegiata (non capita spesso di poter trascorrere due intere giornate col vescovo), aperta a tutti coloro – adulti e giovani – che vogliono vivere un’esperienza di condivisione ma anche di raccoglimento interiore.

    La sede sarà nel varesotto, ad un'ora di auto da Lugano

    La settimana di vacanze scolastiche, che vede tutte le case in Ticino già occupate, costringe ad andare appena fuori confine, sul lago Maggiore a pochi minuti da Luino e a un’ora di auto da Lugano.Villa Immacolata” di Castelveccana, nel comune varesotto di Caldè, è particolarmente accogliente e adatta a questo tipo di ritiri, dove la pace, il silenzio il panorama e la natura si conciliano con la mente e la preghiera (www.villa-immacolata.com/).

    Il tema è "la Pasqua del cristiano"

    Il tema proposto dal vescovo Valerio si incentrerà sulla Pasqua del cristiano, sulla resurrezione di Gesù che cambia la vita. Tema che sarà introdotto nella serata di lunedì (gli arrivi sono previsti per le 18, con celebrazione della messa e cena). Poi, la giornata forte sarà il martedì 23. Cadenzata dalla preghiera liturgica delle ore e dalla messa, prevede una meditazione in mattinata e una al pomeriggio; momenti di silenzio e riflessione personale; confronto in gruppi sulle lezioni proposte. Dopo cena, una serata di spiritualità con adorazione libera e possibilità di incontrare i sacerdoti presenti per la confessione.

    Mercoledì, dopo lodi e colazione, la terza meditazione del vescovo, la pausa di silenzio, la messa e dopo pranzo un momento conclusivo, così da permettere ai partecipanti di ripartire per il Ticino non più tardi delle 15.

    Informazioni e iscrizioni entro e non oltre il 16 aprile

    Ci si può informare o iscrivere liberamente (il costo dell’intero soggiorno è di soli 60 franchi) scrivendo una mail a segretariato@azionecattolica.ch oppure telefonando a Gisella (076 282.92.11) entro e non oltre martedì 16 aprile.

    Il ritiro spirituale è promosso da Azione Cattolica e Unione Femminile.

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Gioia e colori per il Giubileo dei bambini con anche mons. de Raemy svoltosi il 1° maggio a Lugano

    Con Azione Cattolica per una giornata di condivisione, gioco e fede erano presenti una cinquantina di ragazzi provenienti da tutto il Ticino.

    Il mensile dell'Azione Cattolica Ticinese: da Giubiasco che saluta don Angelo allo sciopero delle donne

    Come fuoco vivo" è infatti il titolo del numero estivo di Spighe. E di fuoco, da quello dello Spirito Santo spiegato da un teologo al fuoco spirituale che anima alcune belle testimonianze da quella di don Angelo Ruspini che lascia la sua parrocchia dopo decenni di vita spesa per il Vangelo e la sua comunità a storie di quotidiane testimonianze di fede, fino alle analisi sulla riflessione femminile nella Chiesa anche alla luce dello sciopero delle donne del 14 giugno scorso.

    News più lette