Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Unicef e Banca mondiale: infanzia in povertà estrema

    Circa 385 milioni di bambini nel mondo vivono in condizioni di povertà estrema. È quanto si legge nel rapporto presentato dall’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, e dalla Banca mondiale. E i minori rappresentano praticamente la metà di una “popolazione” di poveri: in tutto, infatti, circa 767 milioni di persone a livello globale vivono con meno di 1,90 dollari al giorno. Le stime sulla povertà estrema infantile sono basate sui dati, registrati nel 2013, di 89 nazioni che rappresentano l’83 per cento della popolazione dei paesi in via di sviluppo.

    L’Africa subsahariana registra la più alta percentuale al mondo di bambini in povertà estrema: supera, anche se di poco, il 50 per cento. L’Asia meridionale è al secondo posto con circa il 36 per cento, ma bisogna dire che oltre il 30 per cento dei bambini poveri sono concentrati in India. Inoltre, più di quattro bambini su cinque in povertà estrema vivono in aree rurali.

    Anthony Lake, direttore generale dell’Unicef, ricorda che «i bambini non solo hanno più probabilità di vivere in condizioni di povertà estrema, ma gli effetti della povertà su di essa sono più dannosi». Lake sottolinea che «è scioccante constatare che metà di tutti i bambini dell’Africa subsahariana e un bambino su cinque nei paesi in via di sviluppo crescano in condizioni di povertà estrema», avvertendo che «non è solo un limite per il loro futuro, ma anche per le loro società».

    Ana Revenga, direttore del programma povertà e eguaglianza della Banca mondiale, raccomanda: «Migliorare questi servizi e assicurare che i bambini di oggi possano avere un accesso a opportunità lavorative di qualità, è l’unica strada per rompere il ciclo di povertà intergenerazionale». Fra le richieste proposte dall’Unicef e dalla Banca mondiale ai governi c’è quella di rafforzare i sistemi di protezione sociale per i bambini, compresi i programmi di trasferimento di denaro che aiutano direttamente le famiglie povere a pagare cibo, sistemi sanitari, istruzione e altri servizi; dare priorità agli investimenti su istruzione, salute, acqua pulita.

    (Osservatore Romano)

    News correlate

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini

    I dati di Oil e Unicef nella Giornata mondiale contro tale piaga: l'agricoltura rimane oggi il settore più interessato, seguono quello dei servizi e quello industriale. L’Africa subsahariana continua a sopportare il fardello più pesante, con circa 87 milioni di minori.

    La scure di Trump si abbatte sulla solidarietà della Chiesa cattolica americana

    L’organizzazione umanitaria internazionale cattolica Catholic Relief Services ha già iniziato a chiudere tutti i programmi finanziati dall’agenzia Usaid: è il frutto della decisione di Trump. Effetto domino nel mondo per milioni di poveri. La voce del direttore di Medici con l'Africa, don Carraro

    Ucraina: Save the Children, nel 2024 raddoppiati attacchi alle strutture educative.

    Nel 2024, 576 strutture educative sono state danneggiate o distrutte in Ucraina. Lo dichiara Save the Children alla vigilia della Giornata internazionale dell’educazione.

    Betlemme: il custode Patton ha aperto il tempo di Avvento

    Con il tradizionale “ingresso”, sabato 30 novembre, il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, ha dato inizio al periodo di Avvento a Betlemme.

    Unicef, Infanzia: 520 milioni di bambini vivono ancora in situazioni insostenibili

    In un rapporto uscito oggi, la drammatica condizione di chi, a neanche 5 anni compiuti, lotta ogni giorno contro la morte.

    News più lette