Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Unicef, Infanzia: 520 milioni di bambini vivono ancora in situazioni insostenibili

    Secondo gli attuali tassi di progresso, tra oggi e il 2030, se continueranno i trend attuali altri 10 milioni di bambini moriranno per cause prevenibili prima di aver compiuto 5 anni, 31 milioni di bambini soffriranno di malnutrizione cronica, 670 milioni di persone, molte delle quali bambini, non avranno ancora acqua potabile, 22 milioni di bambini non riceveranno l’istruzione prescolastica e 150 milioni di ragazze saranno spose prima di aver compiuto 18 anni.

    Sono alcuni delle stime diffuse oggi da Unicef. “Oltre la metà dei bambini del mondo vive in Paesi in cui non possiamo tracciare i progressi degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) e, dove possiamo, questi risultano fuori strada”, ha dichiarato Laurence Chandy, direttore Unicef della divisone Dati, ricerche e politiche.

    “I bambini nel mondo contano su di noi, ma noi non possiamo nemmeno contarli tutti".

    L’Unicef ha rilevato un’allarmante mancanza di dati in 64 Paesi in cui mancano informazioni su come raggiungere e misurare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

    “Ci sono 520 milioni di bambini di cui non si hanno notizie”,

    commenta il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, spiegando che si tratta di “bambini che vivono in Paesi in cui mancano completamente i dati su almeno due terzi degli indicatori Sdgs sui bambini, o che non hanno dati sufficienti per analizzare il loro progresso”.

    Per questo l’Unicef chiede “uno sforzo sistematico e coordinato affinché tutti i Paesi abbiano una copertura di dati minima sui bambini, a prescindere dalle loro risorse e capacità”.

    AgenziaSir

    News correlate

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Mary’s Meals, traguardo storico: oltre tre milioni di pasti al giorno nelle scuole

    L'organizzazione internazionale è presente dal 2021 anche in Ticino con diverse iniziative. Il traguardo è stato comunicato dal fondatore dell'iniziativa, Magnus MacFarlane-Barrow.

    Tempo del Creato 2025: il richiamo delle Chiese europee alla pace

    Pubblicata oggi la dichiarazione congiunta dei presidenti del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e della Conferenza delle Chiese europee (Cec) per il Tempo del Creato 2025.

    Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini

    I dati di Oil e Unicef nella Giornata mondiale contro tale piaga: l'agricoltura rimane oggi il settore più interessato, seguono quello dei servizi e quello industriale. L’Africa subsahariana continua a sopportare il fardello più pesante, con circa 87 milioni di minori.

    La scure di Trump si abbatte sulla solidarietà della Chiesa cattolica americana

    L’organizzazione umanitaria internazionale cattolica Catholic Relief Services ha già iniziato a chiudere tutti i programmi finanziati dall’agenzia Usaid: è il frutto della decisione di Trump. Effetto domino nel mondo per milioni di poveri. La voce del direttore di Medici con l'Africa, don Carraro

    Ucraina: Save the Children, nel 2024 raddoppiati attacchi alle strutture educative.

    Nel 2024, 576 strutture educative sono state danneggiate o distrutte in Ucraina. Lo dichiara Save the Children alla vigilia della Giornata internazionale dell’educazione.

    News più lette