Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • USA - Giornata di preghiera per combattere il peccato del razzismo

    Washington, 6. Una giornata nazionale di preghiera «per la pace nelle nostre comunità» è stata promossa per sabato 9 settembre dalla Chiesa cattolica negli Stati Uniti, in occasione della festa di san Pietro Claver, sacerdote gesuita, apostolo fra gli schiavi deportati.

    Il principale obiettivo è di dar seguito alle iniziative intraprese nelle varie comunità per combattere «il peccato del razzismo». La giornata è stata istituita l’anno scorso dall’arcivescovo di Louisville, monsignor Joseph Edward Kurtz, allora presidente della Conferenza episcopale statunitense, durante le manifestazioni di protesta contro le ripetute uccisioni di afro-americani da parte della polizia.

    Secondo il vescovo di Youngstown, monsignor George Vance Murry, presidente della nuova commissione ad hoc contro il razzismo, istituita ad agosto dopo gli scontri di Charlottesville, «questa giornata sarà celebrata ogni anno proprio nella ricorrenza di san Pietro Claver», gesuita spagnolo che dedicò la sua vita a servire le persone ridotte in stato di schiavitù, lottando senza sosta per l’abolizione del vergognoso commercio di uomini. «San Pietro Claver — ha ricordato Murry — è un modello per noi, per comprendere il duro lavoro e la perseveranza necessari nel combattere il peccato del razzismo e nel costruire la comunità».

    News.va

    News correlate

    Stati Uniti: la religione conta sempre meno

    Secondo Gallup, la nota società americana di ricerca e consulenza globale, nota per i suoi sondaggi d'opinione e per i report sullo stato del mondo del lavoro e del benessere, negli Stati Uniti la religione conta meno rispetto al passato nella vita quotidiana: in dieci anni passa dal 66% al 49%

    I vescovi statunitensi criticano duramente le deportazioni di migranti

    Monito espresso dai presuli che guardano preoccupati alla situazione del Paese. Riuniti in Assemblea a Baltimora scrivono: «Ci opponiamo alle indiscriminate deportazioni di massa di persone». Gli USA, nel 2026, saranno consacrati al Sacro Cuore di Gesù

    Stati Uniti: Charlie Kirk elevato al rango di martire?

    La morte di Charlie Kirk, attivista repubblicano, è stata trasformata in un evento politico-religioso che lo eleva a martire. Tra esaltazioni spirituali, retorica apocalittica e contraddizioni, il caso rivela la pericolosa confusione tra fede e politica nell’America di Trump.

    Monache e religiose di tutto il mondo chiedono di pregare per la pace

    I membri dell'Unione internazionale delle Superiori Generali propongono la data del 14 agosto 2025, "chiedendo l'intercessione della Madre di Dio, Nostra Signora della Pace, la cui festa celebriamo il 15 agosto".

    Giappone: la campana della cattedrale di Nagasaki reinstallata 80 anni dopo la bomba atomica

    Per l’80º anniversario della bomba atomica, la cattedrale di Nagasaki riavrà entrambe le sue campane. Una nuova è stata installata nella torre nord, rimasta vuota dal 1945. Il progetto, nato da cattolici americani, è stato finanziato con 125.000 dollari raccolti in un anno.

    Uno studio scientifico mostra gli effetti positivi della preghiera del Rosario sulla salute

    Il rosario non è solo una pratica religiosa, ma la preghiera ripetitiva e ritmica rafforza anche la salute mentale e fisica dei fedeli. Lo sottolinea un recente studio scientifico in inglese pubblicato sul «Journal of Health» basato su un ampio campione proveniente da Italia, Polonia e Spagna.

    News più lette