Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vaticano, 4 milioni di utenti sui social della Santa Sede

    Una community che supera 4 milioni di utenti tra Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. È anche questo un ulteriore esito della riorganizzazione dei canali social della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede unificati sotto il logo Vatican News lanciato nelle settimane scorse. In particolare - si legge in una nota della Sala Stampa della Santa Sede - il varo di una Global Page su Facebook ha consentito di aggregare oltre 3 milioni di follower, i quali hanno la possibilità di consultare le pagine delle sei lingue attualmente disponibili: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

     

    Sul versante Twitter, i sei diversi account linguistici @vaticannews hanno acquisito un'immediata riconoscibilità visiva superando la frammentazione del passato. Nel computo c'è da aggiungere anche il nuovo account @radiovaticanaitalia, a carattere informativo e promozionale dell'attività di Radio Vaticana Italia, e il canale unico multilingua Vatican News su Instagram. Alle tre piattaforme social si aggiunge anche il canale YouTube (in 6 lingue), anch'esso sotto il marchio Vatican News, che offre all'utente video live e on demand sulle attività del Santo Padre.

     

    I social media di Vatican News sono coordinati dalla Direzione editoriale e dalla Direzione teologico-pastorale della Segreteria per la Comunicazione. A un team della Segreteria per la Comunicazione, in sinergia con la Segreteria di Stato, sono affidati gli account social del Papa: @Pontifex su Twitter (oltre 44 milioni di follower in 9 lingue) e @Franciscus su Instagram (oltre 5 milioni di follower sul canale unico multilingue).

     

    «Il rafforzamento della nostra presenza sui social network costituisce - dichiara monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede - uno degli effetti del grande processo di riforma dei media vaticani in corso di completamento. Ed è certamente un effetto positivo raggiunto grazie all'intenso impegno dei nostri giornalisti e dei nostri tecnici. Come operatori della comunicazione, secondo la logica della Chiesa in uscita, tutti siamo chiamati a stare in mezzo alla gente. Oggi questo vuol dire abitare le reti sociali e Internet con convinzione e responsabilità. Quindi deve essere molto chiara la nostra prospettiva che esige di mettere al centro la persona, la relazione, la cultura dell'incontro e, solo in ultima battuta, la tecnologia».

    VaticanInsider

    News correlate

    Il nuovo canale Whatsapp di catt.ch

    Le redazioni del portale web catt.ch, dell’inserto Catholica nel «Corriere del Ticino», della trasmissione televisiva «Strada Regina» in onda ogni sabato su RSI LA1 e quella radiofonica «Chiese in diretta», su RSI Rete Uno alla domenica mattina, sono entusiaste di annunciare il lancio del nuovo canale WhatsApp di catt.ch dedicato alle notizie dal mondo cattolico ticinese e svizzero.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Il vescovo de Raemy ai giornalisti: "Comunicate con speranza e non solo la speranza"

    Mercoledì 21 maggio si è svolto il Giubileo diocesano della comunicazione, durante il quale il vescovo Alain ha incontrato alcuni giornalisti e ha ripercorso con loro il discorso di papa Leone XIV agli operatori dei media

    COMMENTO

    Cattive notizie e Buona Notizia

    Don Emanuele Di Marco affronta il doomscrolling, la tendenza patologica a far scorrere lo schermo del telefonino a caccia di notizie spesso negative che crea rapidamente dipendenza incidendo su stati di ansia e depressione. Gli educatori come possono contrastare questa tendenza?

    Dai social al senso della vita: ecco cosa cercano i giovani oggi

    Due preti ticinesi sulle domande di fede delle nuove generazioni.

    Le iniziative in Svizzera e Ticino per la 56esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali

    Oggi, domenica 29 maggio 2022, la Chiesa celebra la 56esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. Per l'occasione viene attribuito da parte della Chiesa Cattolica in Svizzera, specificatamente per la Svizzera italiana, il premio Good News 2022. Ultimo termine per la partecipazione oggi.

    News più lette