Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vaticano: in preparazione un testo magisteriale sul ruolo della donna nella Chiesa

    Il cardinale Victor Fernandez, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF), ha annunciato il 2 ottobre 2024 che è in preparazione un documento magisteriale sul ruolo delle donne nella Chiesa. Si prevede che venga affrontata la questione del diaconato femminile.
    Il ruolo delle donne nella Chiesa cattolica non è un tema ufficiale del Sinodo sulla sinodalità, iniziato a Roma. Il grande raduno si concentrerà principalmente sulle modalità di governo all'interno dell'istituzione. Ma la questione del ruolo delle donne sta suscitando molte aspettative tra i fedeli. Per rispondere a queste preoccupazioni, il DDF ha deciso di elaborare un documento su questo tema. L'iniziativa è stata annunciata dal cardinale Fernandez ai circa 350 partecipanti al Sinodo riuniti per le cerimonie di apertura in Vaticano, riferisce il media tedesco KNA.

    Il cardinale argentino ha specificato che saranno trattati anche i seguenti argomenti: la natura del potere sacramentale, il rapporto tra questo potere e i ministeri nella Chiesa, l'origine dei ministeri ecclesiastici, i ministeri e le funzioni ecclesiastiche senza ordinazione sacramentale e i problemi derivanti da una concezione errata dell'autorità ecclesiastica.

    Il Papa aveva detto “no"

    La questione dell'accesso delle donne al diaconato deve essere esaminata in vista del futuro documento, ha assicurato il Prefetto del DDF. Fernandez però ha sottolineato che al momento non sta prendendo in considerazione una decisione positiva al riguardo. Si ricorda qui che nel maggio 2024, in un'intervista al canale televisivo americano CBS, Papa Francesco ha escluso il diaconato femminile. Questo nonostante i numerosi segnali precedenti che lo vedevano favorevole a questo passo. Il documento del DDF sarà sottoposto al Papa per essere esaminato e approvato. Il cardinale Fernandez non ha fornito informazioni sul calendario del progetto. (cath.ch/kna/arch/rz/traduzioneeadattamento redazionecatt)

    News correlate

    Al Teresianum a Roma si inaugura una Cattedra dedicata a Santa Teresina

    La Pontificia Facoltà di Teologia dei Carmelitani dedica una cattedra a Teresa di Lisieux per valorizzare il contributo dottrinale e intellettuale di questa giovane donna che Giovanni Paolo II ha nominato dottore della Chiesa nel 1997. L'UNESCO ha riconosciuto nel 2021 il valore della sua opera intellettuale.

    Papa dal Gemelli: “Continuate a scommettere sulle donne”

    È l’invito del Papa, nel messaggio da lui preparato per i 50 anni de Movimento per la vita, letto dal cardinale Parolin durante la messa da lui presieduta nella basilica di San Pietro.

    Donne Chiesa Mondo: intervista alla scrittrice ucraina Svetlana Aleksievič

    Affronta il tema della guerra e si apre con una intervista al premio Nobel per la Letteratura Svetlana Aleksievič, il numero di febbraio di Donne Chiesa Mondo, il mensile femminile de L’Osservatore romano curato da Rita Pinci, che esce domani 1 febbraio.

    Suor Simona Brambilla è la prima prefetto donna in Vaticano

    Papa Francesco ha scelto la religiosa delle Missionarie della Consolata alla guida del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Aumenta così il numero delle donne in posizioni di rilievo in Vaticano.

    Cardinale Fernandez: "Per il Papa la questione del diaconato femminile non è matura"

    Il prefetto della Dottrina della fede legge una dichiarazione in aula sinodale. Prima di arrivare al diaconato femminile - secondo il prelato - si dovrebbe promuovere realmente la donna nella Chiesa in altri compiti, dall'accolitato alla guida di comunità, ma secondo il porporato per queste possibilità aperte da Francesco c'è resistenza nella Chiesa.

    Il Papa: uguale dignità tra uomo e donna, no a dicotomie ideologiche

    Il discorso ai giovani studenti dell’Université Catholique de Louvain, incontrati oggi pomeriggio nel penultimo appuntamento del viaggio in Belgio.

    News più lette