Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • «Vecchie cose», antica bellezza

    Un breve racconto estivo per riflettere sulla poesia della vita. In questi giorni segnati dal riposo e dalle vacanze, ci giunge in redazione la proposta della signora Maria La Placa Osterwalder che volentieri pubblichiamo.

    «Le vecchie cose»

    «Noi eravamo belle», dissero le rose bianche con un sospiro, dentro al vaso rosso di Murano, «lo siamo ancora» aggiunsero, «tu sei invece un misero mazzolino di fiori di campo, neppure bello» e risero tra loro con quelle voci secche da zitelle, «e ti hanno dimenticato». Le tende di bisso giallo ebbero un fremito e carezzarono pietose il mazzolino sul vecchio cassettone. Il sole calando dietro il monte fiammeggiò nella stanza, e le cose furono grate.
    Nel lungo corridoio, voci e passi, due donne entrarono, la vecchia disse: «Tu dormirai qui, era la stanza di mia madre. È ancora come la lasciò con le sue vecchie e care cose, faremo spazio per le tue e questi vecchi fiori, via! Ne metteremo di freschi, come la tua gioventù». «Ti prego, lasciale, le vecchie cose», disse la giovane, «anche i fiori. Il mazzolino glielo raccolsi io», disse carezzandolo con le dita «e lo ebbe tanto caro, le rose gliele offrì papà, e a lei piacevano. No! Terremo ciò che lei amava». Le rose bianche credettero di morire una seconda volta e piansero i petali. La giovane disse allora: «Sul tavolino accanto alla finestra metterò un grosso vaso di capelvenere, starò nella poltrona a leggere e a scrivere guardando il lago». La stanza, ora, era avvolta nel crepuscolo e, in un attimo, le vecchie cose ebbero un’anima.

    Maria La Placa Osterwalder, Bellinzona

    News correlate

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    «Toc toc»: è tempo di Grest, porte aperte a grandi avventure

    In Ticino l’estate si apre con i Grest parrocchiali: 2000 bambini coinvolti in attività educative ispirate al tema “Toc toc” e alle “Cronache di Narnia”. Cresce l’impegno degli animatori e dal 2026 arriverà un contributo cantonale del 30% grazie alla nuova legge sulle colonie.

    COMMENTO

    Vacanze dell’anima: un cammino tra natura, servizio e fede

    Da giovane, suor Sandra Künzli, ha vissuto vacanze significative tra volontariato, esperienze spirituali e scoperta vocazionale. Oggi le vacanze possono essere un’occasione per rigenerare corpo e spirito, secondo l’insegnamento agostiniano e la bellezza della contemplazione.

    Don Farine presenta l'estate di solidarietà: campo Missionario della CMSI in Venezuela da don Angelo Treccani

    La Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) rinnova il suo impegno internazionale con l'organizzazione di un esperienza missionaria a El Socorro. Incontro formativo il 22 febbraio 2025 presso la Parrocchia di Gravesano che coincide con il termine per le iscrizioni.

    COMMENTO

    Sulla via del Monte Bianco, con il Vangelo in tasca

    Fascino, avventura, bellezza, natura, umanità e spiritualità nell'alta via del Tour du Mont Blanc.

    COMMENTO

    Pillole di Grest/2: "Dove vado?", "Cosa porto?"

    Seconda puntata sui temi del Grest 2024.

    News più lette