Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Veglia d'Avvento dei giovani (foto d'archivio)

    Veglia d'Avvento della Pastorale Giovanile il 17 dicembre a Bellinzona: ritrovare lo stupore di fronte alla nascita di Gesù

    Prende spunto da un passo del Vangelo di Luca ”Quelli che videro si stupirono” il cammino verso il Natale della Pastorale Giovanile diocesana. Il tradizionale appuntamento con la Veglia d’Avvento si svolgerà sabato 17 dicembre dalle 20.30 alla chiesa di San Giovanni di Bellinzona, che si trova a pochi passi dalla stazione FFS. Sarà scandita da canti, preghiera, ascolto e da una meditazione proposta da mons. Alain De Remy.

    È stato proprio quest’ultimo a proporre il tema per il periodo dell’Avvento e del Natale 2022 , come spiega nella guida rivolta a parrocchie, oratori, gruppi: “La nascita di Gesù non ci prende più di sorpresa. Purtroppo. Ma quando accadde, 2000 anni fa, nessuno se n’accorse. Oggi ce ne accorgiamo perché è nel calendario, perché è festivo, perché siamo in vacanza, ma sicuramente non ci prende di sorpresa! Sono i pastori che nel Vangelo di Luca ci rendono partecipi della loro grande sorpresa. Stupiti a tal punto che dopo aver udito il “Gloria” degli angeli si sono messi in cammino verso la grotta e hanno subito diffuso il messaggio dappertutto!”. L'amministratore apostolico invita dunque, in queste settimane di preparazione, a lasciamoci stupire dal non stupirci per tornare allo stupore di una nascita che tanto contiene del sorprendente!”

    Durante la Veglia d’Avvento si sarà anche una testimonianza di conversione. In particolare, “un giovane ospite parlerà della sua esperienza di stupore e di cambiamento della sua vita”, ci rivela don Rolando Leo, assistente della Pastorale Giovanile. Un gruppo animerà l’adorazione con canti in stile giovanile. Ci sarà la possibilità di confessarsi. Inoltre, sarà esposto il Santissimo Sacramento. “Sarà l’occasione per ricordare il cammino di preparazione verso la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà dal 1° al 6 agosto 2023 a Lisbona. Si tratta del più importante appuntamento dei prossimi mesi”, ci dice don Rolando Leo. La celebrazione si concluderà sul sagrato con un momento di scambio attorno a tè e biscotti offerti dalla comunità della chiesa di San Giovanni.

    www.pastoralegiovanile.ch

    News correlate

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Il prossimo weekend, dal 2 al 4 maggio, Lugano ospiterà la GMG nazionale con oltre 700 giovani da tutta la Svizzera. Intanto si chiudono il 4 maggio le iscrizioni al Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio - 3 agosto). Due occasioni per vivere la fede in comunione e scoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    "Una luce nella notte": verso il Cammino della Speranza a Locarno con la Pastorale giovanile

    Sabato 12 aprile a Locarno, un evento di fede e testimonianza, con fiaccolata, preghiera e ascolto. Un momento diocesano per condividere la speranza, un cammino che partirà dalla Chiesa di San Vittore di Muralto alle 20. Le informazioni e le indicazioni degli organizzatori.

    "Oratorio condiviso" con la Pastorale Giovanile: un weekend di fede, speranza e carità a Sedrun

    Lo scorso fine settimana - 15/16 marzo - una sessantina di ragazzi provenienti da diverse parrocchie (Cadro e Davesco-Soragno, Gordola, Locarno, Losone, Valle Maggia e Mendrisio) sono stati guidati dall’esempio luminoso del Beato Carlo Acutis.

    Giovani: esperienze concrete per camminare insieme sulla via della speranza

    Le diverse proposte della Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano per vivere il Giubileo.

    News più lette