Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Veglia d'Avvento per i giovani con il vescovo Alain sabato 17 dicembre a Bellinzona

    Prende spunto da un passo del Vangelo di Luca – «Quelli che videro si stupirono» – il cammino verso il Natale della Pastorale Giovanile diocesana. Il tradizionale appuntamento con la Veglia d’Avvento si svolgerà sabato 17 dicembre dalle ore 20.30 presso la chiesa di San Giovanni a Bellinzona, a pochi passi dalla stazione FFS e sarà scandita da canti, preghiera e ascolto di una meditazione proposta da mons. Alain De Remy, attuale amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.

    Il messaggio per l’Avvento di mons. de Raemy

    È stato proprio quest’ultimo a proporre alla Pastorale giovanile e all’intera Diocesi il tema per il periodo dell’Avvento e del Natale 2022, come spiega nella guida di recente pubblicazione rivolta a parrocchie, oratori, gruppi: «La nascita di Gesù – scrive de Ramey – non ci prende più di sorpresa. Purtroppo. Ma quando accadde, 2’000

    anni fa, nessuno se n’accorse. Oggi ce ne accorgiamo perché è nel calendario, perché è festivo, perché siamo in vacanza, ma sicuramente non ci prende di sorpresa! Sono i pastori che nel Vangelo di Luca ci rendono partecipi della loro grande sorpresa. Stupiti a tal punto che dopo aver udito il “Gloria” degli angeli si sono messi in cammino verso la grotta e hanno subito diffuso il messaggio dappertutto! ».

    Durante la Veglia d’Avvento ci sarà anche una testimonianza di conversione. In particolare, «un giovane ospite parlerà della sua esperienza di stupore e di cambiamento della sua vita», ci rivela don Rolando Leo, assistente della Pastorale Giovanile.

    In aggiunta, un gruppo animerà l’adorazione con canti in stile giovanile. Ci sarà la possibilità di confessarsi. Inoltre, sarà esposto il Santissimo Sacramento. «Sarà anche una buona occasione per ricordare il cammino di preparazione verso la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà dal 1. al 6 agosto 2023 a Lisbona. Si tratta del più importante appuntamento dei prossimi mesi », sottolinea don Rolando Leo.

    La celebrazione si concluderà sul sagrato con un momento di scambio attorno a tè e biscotti offerti dalla comunità della chiesa bellinzonese di San Giovanni. 

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 13 al 19 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, incontra il 16 ottobre ad Ascona i Consigli parrocchiali del Locarnese; il 17 visita le reclute della Guardia Svizzera; il 18 partecipa al Giubileo dei Movimenti; il 19 celebra le Cresime a Pregassona.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    Avvicendamenti in Curia: nuove nomine e ringraziamenti dal Vescovo Alain de Raemy

    L’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, annuncia importanti cambiamenti in Curia Vescovile: nuove nomine, pensionamenti e ringraziamenti ai collaboratori che hanno servito la Diocesi di Lugano con dedizione e competenza.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano

    Con la nuova direzione cominciano ad arrivare proposte innovative, tra le quali, ogni mercoledì mattina, dopo le lodi alle 7.15 nella chiesa di San Giuseppe, la celebrazione della Messa alle 7.30 con il vescovo aperta a tutti; segue colazione offerta nel Centro e una condivisione con l'Unione femminile cattolica ticinese.

    News più lette