Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sinodo dei vescovi

    Vescovi Usa: dichiarare “genocidio” persecuzioni cristiani in Medio Oriente

    I vescovi statunitensi rendono omaggio alle “martiri della carità”, le quattro religiose Missionarie della Carità uccise ad Aden, in Yemen, insieme ad altre 12 persone. E chiedono “una risposta internazionale” e una dichiarazione pubblica da parte del Dipartimento di Stato americano contro “il genocidio in corso in Medio Oriente contro cristiani, yazidi e altre minoranze religiose”. “Invitiamo tutti i fedeli e tutte le persone di buona volontà a unirsi in solidarietà con le persone di tutti le fedi che vedono le loro vite minacciate dal male, dall’indifferenza, dall’odio e dal terrorismo”, affermano in un nota ripresa dall'agenzia Sir.

    Dichiarazione utile per salvare i cristiani del Medio Oriente

    “Rinnoviamo il nostro appello a migliorare la risposta internazionale”, sottolineano i vescovi, ricordando la richiesta già inoltrata lo scorso mese di novembre: dichiarare “genocidio” le persecuzioni contro i cristiani e le minoranze religiose del Medio Oriente. “Questa dichiarazione – spiegano – sarebbe utile per salvare vite e difendere tutti coloro che devono affrontare la violenza degli estremisti”. La comunità cristiana insieme ad altre realtà, precisano, “sta lavorando per aiutare a raccogliere le prove necessarie per sollecitare l’azione del Dipartimento di Stato”. (R.P.)

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    Dall'America di Trump all’Europa secolarizzata, quale futuro per il cristianesimo?

    Il dibattito di giovedì 27 marzo al centro Cittadella di Lugano con il prof. Massimo Faggioli e il prof. Adriano Fabris su politica e religione.

    COMMENTO

    La Chiesa negli Stati Uniti: un esempio di come al peggio non c'è limite (dice il vecchio detto)

    Il link ad un articolo che mostra una triste fotografia della divisa Chiesa americana, tra scandali, spionaggio e litigi.

    no_image
    COMMENTO

    Joe Biden e i dubbi dei vescovi USA

    ll 20 gennaio negli Stati Uniti avverrà il passaggio di consegne tra l’amministrazione Trump e il democratico Joe Biden, ma le posizioni riguardo all'aborto del programma dei democratici non mancano di destare perplessità nelle file dell'episcopato americano.

    no_image
    COMMENTO

    Quel bisogno urgente di unità e verità nella Chiesa e nella società americana

    Il rapporto McCarrick irrompe sulla scena di un Paese diviso.

    Raduno mondiale degli scout: anche 70 giovani ticinesi tra di loro

    Una delegazione svizzera composta da 1150 membri parteciperà dal 22 luglio al 2 agosto al 24esimo World Scout Jamboree, il raduno mondiale degli scout; la maggior parte di essi proviene dalla Svizzera tedesca, ma ci saranno anche 250 romandi e 70 ticinesi.

    Crisi degli abusi: al via il ritiro spirituale dei vescovi Usa

    Gli esercizi spirituali sono guidati da padre Cantalamessa, predicatore pontificio. Il Papa ha chiesto a tutti i vescovi Usa di partecipare per ricevere da Dio la luce e la forza per affrontare la crisi degli abusi.

    News più lette