Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pronti a visitare la Via dei presepi di Moghegno?

    Si parte dalla Chiesa parrocchiale nel nucleo del paese della Vallemaggia, che conta 400 abitati. Il percorso è segnalato da frecce rosse sparse nel nucleo e su un'apposita cartina. Sono 36 natività allestite artigianalmente esposte. La trentasettesima, per volontà degli organizzatori, eccezionalmente per quest'anno è un'opera collettiva, alla cui realizzazione potranno contribuire tutti i visitatori.

    Il percorso è organizzato dal Gruppo Ricreativo Moghegno e che si occupa di tutte quelle attività e manifestazioni che coinvolgono la popolazione di Moghegno, grandi e piccoli. Il pranzo degli anziani del paese, i tortelli di San Giuseppe in marzo, la giornata dei Grido a settembre, la Via dei Presepi con diversi concerti collaterali e la tombola di Santo Stefano nel periodo natalizio. Il Gruppo Ricreativo Moghegno è composto da 8 giovani donne motivate a far sì che la popolazione di Moghegno, ma non solo, si senta sempre a casa, in una comunità viva.

    L'inaugurazione della Via dei Presepi è un'occasione per assaggiare specialità tipiche del luogo e assaporare un gustoso vin brûle con un sottofondo di melodie intonate da uno zampognaro. Concerti in Chiesa organizzati su tutto il periodo natalizio completano l'offerta facendoci vivere dei momenti molto significativi.

    Manifestazioni collaterali:
    Da non perdere pure la grande e ricca tombola di Santo Stefano, organizzata sempre dal locale Gruppo Ricreativo che avrà luogo giovedì 26 dicembre alle ore 20.15 al Salone parrocchiale di Avegno.


    News correlate

    Il Presepe pasquale che parla al cuore: un percorso di fede a Morbio Inferiore

    Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli ospita un originale “Presepe pasquale”: 13 scene dipinte da Maurizio Galimberti raccontano la Passione e la Resurrezione di Cristo. Un’opera che unisce arte e fede, invitando i pellegrini alla meditazione fino al 15 giugno.

    All’Epifania si concludono varie vie e percorsi sulla Natività in Ticino

    Il 6 gennaio è l’ultimo giorno in tutto il Cantone per visitare numerose iniziative con protagonisti i presepi. Ecco le diverse iniziative in programma in questi giorni nella Svizzera italiana.

    Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    L'iniziativa è promossa dalla Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    Oratorio di Locarno: l'8 dicembre l'inaugurazione del presepe solidale. Ospite venerdì scorso Zef Karaci

    Il presepe sarà allestito con i materiali forniti dalla comunità "Il Lago di Monte Colombo", che secondo il pensiero del suo fondatore, Leo Amici, intende offrire ai giovani una possibilità di riscatto, in particolare tramite l'arte della recitazione.

    Sacro Cuore a Bellinzona: un percorso presepi che è preghiera

    Non solo la natività di Greccio: la preghiera semplice di San Francesco accompagna il visitatore di presepe in presepe tra le tante Natività allestite in chiesa.

    Un Percorso Presepi con un omaggio agli 800 anni del primo presepe di San Francesco al Sacro Cuore di Bellinzona

    Il Percorso Presepi della chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona sarà inaugurato il 17 dicembre durante la Messa delle 10.45 e rimarrà aperto sino a domenica 7 gennaio dalle 14 alle 17.45; Natale e Capodanno dalle 15 alle 17.30. Ruoterà attorno alla rappresentazione del primo presepe di San Francesco a Greccio.

    News più lette