Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • A Friborgo centinaia di giovani per la GmG svizzera

    Sono stati ben 850 tra i quali una cinquantina di ticinesi i giovani svizzeri che hanno partecipato tra venerdì 27 aprile e domenica 29 aprile alla Giornata mondiale della Gioventù in Svizzera che si è svolta a Friborgo. Con loro a fare festa, pregare, interrogarsi negli ateliers tematici, ascoltare diversi testimoni c’erano i vescovi Alain De Raemy (referente della Pastorale giovanile svizzera), Charles Morerod, presidente dei vescovi svizzeri, Marian Eleganti, vescovo ausiliare di Coira, mons. Jean Marie Lovey, vescovo di Sion e l’abate di Einsiedeln Urban Federer. Inoltre il cardinale Kurt Koch ha presieduto la celebrazione di chiusura della GmG svizzera nella cattedrale di Friborgo, tenendo l’omelia sul tema  “Non temere Maria, perché hai trovato Grazia presso Dio”. La GmG svizzera si inscrive nel cammino di preparazione verso la GmG mondiale che sarà nel gennaio 2019 a Panama ed il tema è lo stesso scelto dal Papa per tutti i giovani del mondo. I ticinesi sono stati parte viva e attiva dell’organizzazione dell’evento di Friborgo, con due rappresentanti nel comitato (interamente costituito da giovani) e con la realizzazione di due ateliers tematici: uno dedicato all’esperienza di volontariato di un gruppo di ragazzi della Pastorale giovanile diocesana che nell’Agosto del 2017 sono stati in Uganda e l’altro attorno alla proposta spirituale di Taizé.

    Le iscrizioni alla GmG di Panama 2019 sono aperte, per informazioni contattare il sito della pastorale giovanile diocesana: http://www.pastoralegiovanile.ch/   (c.v.)

    [esf_slideshow]

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    A Roma, i giovani pellegrini romandi tra gioia e pioggia

    Dal 27 luglio, 400 giovani romandi in pellegrinaggio a Roma vivono esperienze intense tra visite, preghiere, incontri e pioggia improvvisa. Momenti di spiritualità, una riflessione del Vescovo Alain De Raemy sull’indulgenza e gioia condivisa rendono speciale questo inizio di cammino giubilare.

    News più lette