Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • A TV2000 dal 30 dicembre dei documentari per raccontare storie di quotidiana accoglienza

    “Città invisibili”, sette documentari per altrettanti luoghi nel nostro Paese, modelli di convivenza possibile, storie di quotidiana e straordinaria accoglienza. Su Tv2000, a partire dal 30 dicembre, tutte le domeniche alle ore 19.

    “In un continuo rimando tra il conosciuto e lo sconosciuto, tra il dicibile e il taciuto, un viaggio in Italia per svelare luoghi, storie e realtà di accoglienza e integrazione possibile. Un mondo sommerso di esperienze – si legge in una nota – in cui qualcuno ha avuto il coraggio di provare a trasformare la paura in opportunità e l’utopia in realtà. Emergono così le città invisibili, nascoste dietro il racconto del visibile che invade le cronache dei tg e dei giornali”.

    Queste le puntate: “La città diffusa – Belluno”; “La città che canta – Benevento”; “La città di Frontiera – Como”; “La città della bellezza – Latina”; “La città modello – Pettinengo (Biella)”; “Il progetto Giustamondo – Roma”; “La valle accogliente – Val Camonica (Brescia)”.

    Si parte dalla Calabria, da Riace, vero e proprio avamposto della accoglienza civile e della integrazione e interazione tra persone di diverse etnie ormai da piu’ di dieci anni. Qui si è innescato un processo virtuoso per cui l’accoglienza conviene a tutti e fa bene anche all’economia del paese.

    Si seguirà grazie alla puntata la vita quotidiana di questo che sembra un paese di un altro mondo, grazie alle politiche di accoglienza del sindaco Domenico Lucano. Considerato il terzo miglior sindaco del mondo dal “World Mayor Prize” ed entrato nella classifica della rivista americana FORTUNE tra le 50 personalità più influenti del mondo (unico italiano) Domenico è un uomo semplice ed ostinato, capace di tradurre in pratica quella che a molti poteva apparire solo un’utopia. Gli stranieri sono 400 su 1800 abitanti totali e la maggior parte dei riacesi lavora proprio grazie ai migranti (maestri, responsabili dei laboratori artigianali) e così l’ economia della cittadina torna a girare.

    News correlate

    COMMENTO

    Sanremo: quel bisogno di sentimenti veri che le canzoni veicolano

    Chiuso il festival 2025 con i suoi indici di ascolto altissimi cosa resta? Una lettrice ticinese mette a fuoco la risposta al desiderio di bellezza, bontà, emozioni che le scorse serate musicali, grazie ai testi di alcune canzoni e ad alcuni ospiti in particolare, hanno saputo dare.

    Catania. Uno spettacolo in onore di S. Agata con i testi del poeta Gilberto Isella

    Lo spettacolo multimediale “Agata. Suoni, immagini e parole” comprendeva una bella introduzione pensata da Gilberto Isella, interpretata dall’attore Agostino Zumbo, assieme all'autore delle immagini Renato Zacchia e alle note di Isabella Libra.

    A Strada Regina il prete "salvato dai migranti"

    Nella puntata di sabato, ore 18.35 su RSI La1, la storia di don Mattia Ferrari, cappellano di bordo della nave "Mediterranea".

    La spiritualità a modo mio affascina, ma conviene? Intervista al prof. Adriano Fabris

    Un approfondimento dopo le statistiche "Censis" e dell'Istituto di sociologia pastorale di San Gallo pubblicate negli scorsi giorni rispettivamente sulla fede in Italia e in Svizzera.

    Mons. de Raemy al centro Pasture: «Ho visto un luogo di grande accoglienza che ospita storie drammatiche»

    Le impressioni del vescovo Alain in visita al Centro d'asilo federale a Balerna.

    La Fondazione "Main dans la main" premia don Giusto della Valle

    La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 28 giugno alle 18:30 nella sala multifunzionale della Casa della comunità a Rebbio.

    News più lette