Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Acli Ticino: Luca Rappazzo è il nuovo Presidente

    Le Acli del Canton Ticino hanno un nuovo Presidente cantonale: è Luca Rappazzo, 35 anni, eletto nel corso del 14° Congresso che si è svolto a Breganzona lo scorso sabato 26 settembre. Rappazzo succede ad Antonio Cartolano, che era stato responsabile dell'associazione per due mandati a partire dal 2012.

    Il Congresso, dal titolo "Viviamo il presente. Costruiamo il domani", ha rappresentato un momento di riflessione importante per le Acli Ticino. Quarantacinque i delegati aventi diritto di voto, presenti nel rispetto di tutte le norme sanitarie in rappresentanza dei 1200 tesserati iscritti ai sei circoli territoriali: Bellinzona, Bodio, Cadenazzo, Faido, Locarno e Lugano.

    Molti i temi toccati nel corso del dibattito, che si è svolto durante la mattinata di lavori. «Si è parlato naturalmente della pandemia», sintetizza il neo Presidente Rappazzo, «con le sue conseguenze in particolare negli ambiti del lavoro e dell'economia». Un contesto che pone nuove sfide al movimento: «Bisognerà offrire risposte alle persone che si troveranno in difficoltà», ragiona ancora Rappazzo. «L'emergenza Covid ha creato isolamento, per questo sarà importante anche trovare nuove modalità di aggregazione compatibili con le misure di sicurezza per far sì che le persone possano tornare a riunirsi, e a guardare al futuro con speranza».

    Un contributo importante è arrivato dagli interventi degli ospiti istituzionali, tra cui il il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, il sindaco di Lugano Marco Borradori, il console generale d'Italia a Lugano Mauro Massoni e il Presidente Acli Svizzera Giuseppe Rauseo. Monsignor Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano, ha indirizzato il suo saluto all'assemblea richiamando la sua recente Lettera pastorale, e invitando le Acli ticinesi a diventare "laboratorio di speranza" nel mondo sociale e civile. Significativo anche l'intervento di Daria Lepori di Sacrificio Quaresimale sul tema dell'iniziativa popolare per le multinazionali responsabili, un argomento che vedrà le Acli Ticino impegnate attivamente a favore dell'approvazione della proposta.

    Sul prossimo numero di Catholica, in uscita il prossimo sabato 3 ottobre, sarà disponibile un'intervista al Presidente Rappazzo.

    News correlate

    COMMENTO

    Bibbia e economia, qual è la relazione?

    Nel momento in cui nuove scelte economiche di Trump dividono, l'economista Davidia Zucchelli torna sull'ultimo numero della rivista Parola & Parole dove si sottolinea che l’economia non può ricorrere a qualunque mezzo per aumentare i profitti e/o il potere, ma deve rispettare il bene comune.

    Mons. Piccinotti: «I giovani ci sapranno sorprendere. Nella Chiesa affidiamoci a loro»

    Il presidente di APSA, l'Amministrazione Patrimonio della Sede Apostolica, salesiano per anni in Ticino, racconta la sua vita tra spiritualità, economia e missioni.

    Disponibile online l'ultimo numero della rivista di Caritas Ticino su «Generare valore sociale»

    "Generare valore sociale" è il tema messo in rilievo dal nuovo numero della rivista di Caritas Ticino

    La cura, l'economia e il ruolo della donna. La prof.ssa Valentina Rotondi a colloquio con il Papa e con il C9

    L'economista della Supsi ha partecipato a un tavolo di lavoro con Papa Francesco e con il consiglio dei Cardinali.

    COMMENTO

    L'arte preziosa di organizzare le proprie giornate

    La saggezza dei padri del deserto e di padre Antonio e la loro vita leggendaria suggerisce qualche spunto di riflessione sulla gestione del tempo nelle nostre giornate, così come il Vangelo, nelle figure di Marta e Maria, ci invita alla riflessione.

    Assegnato a "Erbe Ticino" il premio "UCIT-Etica d'impresa". Una menzione speciale alla Fondazione S. Benedetto

    La premiazione è avvenuta lo scorso 5 dicembre alle ore 18 presso il Centro pastorale San Giuseppe a Lugano.

    News più lette