Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vicariato del Mendrisiotto all'Eremo S. Nicolao

    Ascensione. Il vicariato del Mendrisiotto all'Eremo S. Nicolao

    Un'ottantina di persone oggi, giovedì dell'Ascensione, si sono radunate d'apprima al Grotto Loverciano a Castel S. Pietro per la colazione per poi salire in processione da Somazzo all'Eremo S. Nicolao dove si è celebrata la S. Messa e il pranzo comunitario.

    "Che bello essere qui - ha detto ai presenti don Angelo Crivelli, parroco di Novazzano - dopo aver fatto colazione insieme come si fa in famiglia per vivere come ormai è tradizione la festa dell’Ascensione di Gesù al Cielo, 40 giorni dopo la Pasqua di Risurrezione. E abbiamo scelto uno dei luoghi 'alti' della nostra regione, il piccolo e suggestivo eremo S. Nicolao (eremo, vuol dire luogo solitario, appartato, silenzioso) che dall’alto veglia sulla nostra terra, sulle strade spesso piene di traffico e di fretta. Siamo qui per mettere nel nostro cuore quel momento difficile ma anche gioioso in cui Gesù, terminata la sua missione sulla terra, dà appuntamento ai suoi amici sul monte per salutarli, inviarli e ritorna al Padre suo che è anche Padre nostro".

    Suggestiva la chiesetta dell'Eremo S. Nicolao aggrappata alla roccia, anzi scavata in essa che pare la tomba vuota di Cristo aperta sul mondo. "Lasciamo laggiù la pianura - prosegue don Angelo - col rumore, l’autostrada, la fretta e saliamo: questo vuole dire Ascensione". Durante l'Eucaristia i molti bambini e ragazzi presenti hanno scritto le loro preghiere che poi sono state lette e affidate a Gesù, che sale in Cielo, per portarla al Padre. Una bella giornata vissuta in un clima fraterno, un popolo in cammino dietro a Cristo.

    News correlate

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    Diverse decine di fedeli sono saliti al Generoso per celebrare il Giubileo del vicariato del Mendrisiotto. Posata una targa commemorativa. Raccolti 1'060 franchi per Gaza da consegnare al cardinale Pizzaballa. Alcune immagini.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    no_image

    Veglia d'Avvento delle famiglie del mendrisiotto. Le foto

    Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    Messa dell'Ascensione in eurovisione su RSI La1 dalla chiesa di Saint-Nicolas a Hérémence, in Vallese

    Sarà trasmessa giovedì 9 maggio alle ore 11 in diretta su RSI La1. Il commento in italiano sarà di Chiara Gerosa.

    COMMENTO

    Nicodemo, la fede, il serpente. La riflessione di mons. de Raemy durante il quarto Quaresimale

    Il sunto dell'incontro, il terzultimo prima della Settimana Santa, proposto a tutti i fedeli della Diocesi via streaming direttamente da “Presenza Sud” a Mendrisio.

    News più lette