Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Attentato a New York, il cardinale Dolan: “Una violenza senza senso”

    «La nostra città e la nostra nazione sono stordite da un altro atto di violenza senza senso». Lo ha detto il cardinale di New York, Timothy Dolan, commentando l’attacco terroristico che ieri pomeriggio a Downtown Manhattan ha provocato la morte di 8 persone e il ferimento di altre 11.

     

    Un uomo di 29 anni, Sayfullo Saipov di nazionalità uzbeca, residente in New Jersey, ha falciato con un pick-up della nota ditta Home Depot, alcuni ciclisti proprio sulla pista a loro riservata, prima di schiantarsi contro uno scuolabus. L’aggressore, colpito all’addome dalla polizia, mentre agitava una pistola ad aria compressa e un’altra arma giocattolo è stato sottoposto ad intervento chirurgico e al momento sembra fuori pericolo.

     

    Mentre continuano ad emergere dettagli sulla dinamica dell’attacco e sui legami del giovane con l’Isis (alcune note scritte in arabo ritrovate vicino al furgone lo confermerebbero), il cardinale Dolan ha chiesto di «mettere da parte differenze, religione, razza o etnia, o convinzioni politiche per convenire insieme nella fede e nell’amore».

     

    Nella nota rilasciata all’agenzia Catholic News Service e ripresa dal Sir, il presule ha incoraggiato tutti i «New Yorker, qualunque sia la fede di appartenenza, a sostenere coloro che sono feriti, a pregare per i morti e per le loro famiglie e a lavorare per un maggiore rispetto e una maggiore comprensione tra tutti» in modo da sconfiggere «azioni così crudeli e malvage».

     

    Da parte sua il presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, il cardinale Daniel DiNardo, ha ribadito che «questo attacco deliberato a persone innocenti è un atto orribile che pesa su tutti i nostri cuori»; ha quindi espresso il suo profondo dispiacere perché ancora una volta «ci si trova a fronteggiare queste azioni di terrore». Il pensiero di DiNardo è andato anche alle famiglie e agli amici delle vittime a cui assicura la vicinanza e le preghiere: «I vescovi e tutta la Chiesa sono con voi e con i vostri cari e mentre le forze dell’oscurità cercano di toglierci la speranza, noi restiamo fermi e risoluti nel nome del Signore».

     

    Nella conferenza stampa seguita all’aggressione, il sindaco di New York, Bill De Blasio, ha definito «codardo, l’attacco sferrato a civili innocenti». «Quest’azione - ha affermato - vuole piegare il nostro spirito, ma noi sappiamo che i newyorkesi sono forti e resilienti e il nostro spirito non sarà smosso da un atto di violenza. La città è stata già provata e i newyorkesi non cedono, di fronte a questi tipi di azioni». L’attacco è avvenuto a pochi isolati dal luogo dell’attentato dell’11 settembre 2001.

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    no_image

    Intervista al ticinese Roberto Simona, esperto di islam, sui recenti attentati

    «Fanatismi e fondamentalismi vanno distinti dalle religioni», sostiene l'islamologo.

    Sri Lanka a un mese dagli attacchi: la fede più forte della paura

    È passato un mese dagli attacchi che hanno sconvolto lo Sri Lanka e, in particolare, la comunità cristiana. Nelle chiese, la forza della preghiera vince la paura e il timore di nuovi attentati.

    In diretta la messa del Papa per Padre Hamel

    Domani mattina, mercoledì, Francesco celebrerà alle 7 una funzione nella Cappella di Santa Marta in ricordo del prete ucciso in un attentato nella chiesa di Rouen.

    News più lette