Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Badabum: un progetto di integrazione musicale

    L'associazione Materiale Elastico in collaborazione con Giullari di Gullever ha organizzato la prima edizione della Colonia Musicale Badabum a Luzzone in Val di Blenio, dal 16 Luglio al 2 Agosto 2021, Integrata con ragazzi rifugiati e ticinesi e sostenuta dal Programma di Integrazione Cantonale.

    Durante queste due settimane verrà composto un repertorio originale di musica contaminata che verrà presentato in tre concerti:

    Mercoledì 28 Luglio h 20.30 a Luzzone, alla casa della colonia;

    Giovedì 29 Luglio h 20.30 all'area Svago di Ludiano a Serravalle;

    Venerdì 30 Luglio h 18.30 ai Giardini di Tesserete in Capriasca.

    COLONIA BADABUM
    La colonia Badabum è una colonia musicale per adolescenti che integra ragazzi provenienti da tutto il Ticino e rifugiati. Durante i primi dieci giorni di residenza i ragazzi (di età compresa tra i 13 e i 16 anni), affiancati dai monitori e guidati da musicisti professionisti lavorano alla creazione di uno spettacolo musicale. La seconda parte della colonia è dedicata ai concerti in diverse località del Ticino e a momenti di svago.
    Si tratta di un nuovo progetto che approfitta delle esperienze positive della colonia “Emilio e una nota”, colonia creativa musicale per ragazzi nel contesto della quale venivano realizzati brani originali, un disco e diverse esibizioni in pubblico, nella sua ultima edizione nel 2016 aveva integrato alcuni ragazzi provenienti dalla Siria in collaborazione con Soccorso Operaio (SOS). Approfitta delle esperienze positive e delle competenze accumulate in quella colonia, come pure nell’ambito di LaB Ora, laboratorio musicale di integrazione promosso dall’associazione Materiale Elastico e sostenuto dal Programma di Integrazione Cantonale (PIC) nel 2019 e 2020, che coinvolge sia ragazzi svizzeri che emigranti in un percorso di creazione e esibizione di spettacoli musicali.
    Gli obiettivi del progetto sono di triplice natura: musicale, pedagogica e integrativa. È un percorso creativo elaborato attraverso il lavoro di gruppo, la sperimentazione creativa e l’espressione.

    CHI SIAMO
    I Giullari di Gulliver, forti della loro decennale esperienza in ambito giovanile, culturale, integrativo e di organizzazione di colonie, rappresentano il perfetto partner e contenitore per un progetto di questo tipo. Conosciamo bene l’associazione nonché le persone che la compongono e sappiamo che condividono gli ideali portati avanti da una colonia come questa. Tra le numerose attività di colonia, culturali e integrative, ricordiamo per affinità concettuale il progetto della “Bottega” che nel 2019 era partita come incontro tra giovani ticinesi e migranti. Anche il progetto di “Emilio e una nota”, nei suoi primi anni di esistenza, era stato ospitato dai Giullari di Gulliver. (giullari.ch)

    Materiale Elastico promuove attività artistiche e culturali di vario genere tramite l’organizzazione di eventi, esposizioni, installazioni, laboratori, stage, seminari, workshop, videoclip eccetera, incluso “LaB Ora”, laboratorio musicale di integrazione per rifugiati e abitanti del luogo sia adulti che bambini. Grazie alla partecipazione al progetto di Alice Noris e Antonio Zitarelli, fondatori dell’associazione, il nostro progetto potrà approfittare, oltre che della loro formazione in ambito musicale ed educativo, della loro esperienza con questo laboratorio integrativo. (materialelastico.ch)

    Contatto per i paesi ospitanti:
    Alice Noris +41(0)779680135, materiale.elastico@gmail.com

    News correlate

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Il gruppo “Settantevoltesette” in concerto per svelare i messaggi cristiani dietro alle canzoni più popolari

    L'appuntamento è per stasera, 20 settembre, alle 20.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. L'evento si svolge nell'ambito della Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in programma domani.

    Quando il canto diventa preghiera: il Giubileo delle corali diocesane

    Domenica 21 settembre, nella Basilica di Santa Maria dei Miracoli, si terrà il XXII Convegno diocesano delle Corali liturgiche, in occasione del Giubileo delle corali. Una celebrazione che unisce fede e canto, segno di comunione e testimonianza viva della Chiesa che prega e canta insieme.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    News più lette