Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco. (Foto di archivio)

    Béchara Raï: si fermino le guerre in Medio Oriente

    La visita di domani di Papa Francesco a Bari per l’incontro con i capi delle Chiese e delle comunità cristiane del Medio Oriente “ha una sua importanza spirituale e teologica”. E’ quanto afferma a VaticanNews il Patriarca maronita del Libano, il cardinale Béchara Boutros Raï. Tale incontro – aggiunge – ha una sua importanza storica e “politica”: è necessario che sia rivolto un appello alla comunità internazionale per dire basta alle guerre in Siria, in Iraq e in Terra Santa.

    Le guerre e il commercio di armi

    Sono conflitti – spiega il porporato – legati ad interessi economici, strategici e politici. Già all’inizio del suo Pontificato – ricorda il Patriarca maronita – Papa Francesco aveva denunciato la piaga del commercio di armi. “Bisogna dire basta a questo commercio”. “Basta giocare con milioni e milioni di persone innocenti sparse nel mondo”.

    In Medio Oriente le radici del cristianesimo

    A noi Patriarchi – spiega il cardinale Béchara Boutros Raï - sta a cuore il Medio Oriente. Non possiamo accettare che la comunità internazionale colleghi sempre la questione dei profughi alla situazione politica in Siria o in altri Paesi. Parliamo di una Regione – ricorda il porporato - in cui c’è una presenza cristiana da duemila anni. Questi cristiani - osserva - “sono i guardiani del Vangelo, i guardiani della radice del cristianesimo”. “Non possiamo rimanere in stato di guerra”.

    Continua a leggere l'intervista su VaticanNews.

    News correlate

    Il Ticino apre le porte ai bambini feriti di Gaza. Il Papa invia 5mila antibiotici

    Mentre la Confederazione coordina l’arrivo in Svizzera dei bambini feriti nella Striscia di Gaza, il Ticino si prepara ad accoglierne alcuni al San Giovanni di Bellinzona. Intanto Papa Leone XIV invia 5mila antibiotici ai piccoli di Gaza, segno concreto di vicinanza e speranza.

    Per la Custodia di Terra Santa la Colletta del Venerdì Santo è un aiuto indispensabile

    Anche in Ticino le offerte raccolte nelle chiese il 18 aprile andranno a sostegno dei luoghi e della popolazione in Terra Santa. Il Custode fra Patton ci spiega come.

    Padre Kabalan, ospite della Fondazione Spitzer e della Facoltà di Teologia: "Un Medio Oriente senza cristiani mi fa paura"

    Padre Kabalan è visitatore apostolico e procuratore del Patriarcato siriaco-cattolico presso la Santa Sede. È arrivato in Ticino dopo aver partecipato all'importante evento "Mediterraneo frontiera di pace". Guarda il video integrale.

    I cristiani d’Oriente rischiano la sparizione?

    Incontro con mons. Flavien Rami Al-Kabalan, Visitatore Apostolico e Procuratore del Patriarcato Siriaco-Cattolico presso la Santa Sede, giovedì 3 marzo 2022 alle ore 18.15 presso la Biblioteca Salita dei Frati

    Papa Francesco: "Che le urla di guerra si mutino in canti di pace"

    Lo ha detto Papa Francesco al termine dell’incontro a porte chiuse con i Patriarchi delle Chiese del Medio Oriente, che si è svolto oggi nella basilica di san Nicola a Bari.

    no_image

    Il papa e le Chiese del Medio oriente a Bari per la pace

    L’incontro di “riflessione e preghiera” fissato per il 7 luglio. Saranno presenti i capi delle Chiese cristiane d’Oriente. Preoccupazione per la “situazione drammatica del Medio Oriente che affligge tanti fratelli e sorelle nella fede”. La telefonata con il patriarca di Mosca Kirill.

    News più lette