Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ouagadougou: una via

    Burkina Faso: attacco ad una moschea e ad una chiesa

    Numerose persone sono state uccise negli attacchi a una chiesa e a una moschea in Burkina Faso. Non è ancora chiaro se ci sia un collegamento. Nel Burkina Faso, Paese dell'Africa occidentale, si sono verificati due attacchi ai fedeli nel giro di un giorno. Secondo i media in lingua francese, alcuni uomini armati hanno attaccato una moschea nella piccola città rurale di Natiaboani, nell'est del Paese. Secondo i testimoni oculari, diverse decine di persone, per lo più uomini, sono state uccise durante la preghiera mattutina delle cinque del mattino. Gli assalitori avrebbero anche sparato contro i soldati e i combattenti volontari della cosiddetta Difesa della Patria, secondo quanto riferito dai residenti locali.

    Anche 15 cattolici sono stati uccisi in un attacco durante una sessione di preghiera nel nord del Paese, domenica. Secondo il vicario generale della diocesi di Dori, padre Jean Pierre Sawadogo, dodici fedeli sono morti sul posto e altri tre hanno ceduto alle ferite. Altre due persone sono rimaste ferite. L'attacco è avvenuto nel villaggio di Essakane, non lontano dal confine con il Mali e il Niger.

    Leggi anche: il Burkina Faso tra fondamentalismo islamico e putinismo

    News correlate

    Nigeria, si tratta per la liberazione dei seminaristi rapiti

    Il vescovo della Diocesi di Auchi ha confermato che sono state avviate delle trattative con i rapitori. Nell’attacco al seminario di Ivhianokpodi avvenuto una settimana fa è rimasto ucciso un agente della sicurezza.

    Sydney, vescovo e fedeli accoltellati in chiesa: arrestato un uomo

    Il vescovo orientale della comunità del Buon Pastore, Mar Mari Emmanuel, è stato colpito durante la Messa insieme ad alcune persone in una chiesa a sud-ovest di Sydney, in Australia. Arrestato l’aggressore.

    Mozambico, serie di attentati terroristici. L'impegno di Aiuto alla Chiesa che soffre (ACN)

    Continua la tensione nel Paese africano, dove circa 800.000 persone hanno dovuto lasciare le proprie case per paura di attacchi.

    Padre Hamel fu vittima di un assassinio pianificato

    Il sacerdote francese fu ucciso nel luglio 2016 mentre celebrava la Messa. Le indagini giudiziarie hanno rivelato che l'attacco fu organizzato in Siria.

    Burkina Faso: attacco in una chiesa, 14 morti

    Almeno 14 persone sono morte e altre sono rimaste ferite nell'attacco a una chiesa protestante in Burkina Faso, avvenuto ieri durante una funzione religiosa. Tra le vittime vi sarebbero anche diversi bambini.

    Mosul, un caffè letterario per la rinascita culturale e sociale dopo le violenze dell’Isis

    Nella ex capitale del Califfato ha aperto un luogo dedicato all’incontro e alla lettura. I jihadisti bruciavano i libri e frustavano quanti leggevano testi proibiti. Oggi sugli scaffali trovano posto anche Marx e Nietzsche. Il progetto nato grazie all’impegno di due ingegneri trentenni che vogliono essere “aperti a tutti i settori” e cambiare la società.

    News più lette