Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Caritas Svizzera recluta volontari per aiutare i contadini di montagna anche ticinesi

    Come negli anni precedenti, Caritas Svizzera sta reclutando volontari per aiutare i contadini di montagna durante la stagione estiva. I posti per il volontariato sono ora disponibili anche in Ticino.

    La stagione estiva è un periodo molto impegnativo per i contadini di montagna in Svizzera. Incidenti, malattie e maltempo possono creare situazioni difficili. Per questo motivo, la Caritas della montagna cerca volontari disposti a trascorrere una o più settimane con le famiglie di contadini.

    Ogni estate, molte famiglie di contadini di montagna hanno bisogno di aiuto per svolgere tutti i lavori necessari. Finora sono state presentate 97 richieste di sostegno, spiega Caritas Svizzera in un comunicato stampa del 9 maggio 2023.

    Oltre alle regioni della Svizzera tedesca e francese, quest'anno per la prima volta è possibile impegnarsi anche in Ticino. Le condizioni geografiche di questa regione pongono sfide particolari. Gli appezzamenti di terreno sono piuttosto piccoli, sparsi e situati su terreni scoscesi. Ciò significa che è necessario molto lavoro manuale per coltivarli.

    Una preziosa esperienza di vita

    Caritas Svizzera cerca persone motivate, in forma fisica e mentale, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, che parlino la lingua locale. L'impegno è un'esperienza che arricchisce sia i volontari che gli operatori. Sono nate molte amicizie. "Ho potuto aiutare molto e sono uscito dalla mia zona di comfort. Non è stato sempre facile e comodo, ma ho anche acquisito una preziosa esperienza di vita", dice una delle volontarie dopo il suo coinvolgimento con Caritas-Montagnards. La fienagione, la concimazione, l'aiuto in casa, la cura dei bambini e degli animali fanno parte della gamma di compiti. È un programma che offre ai volontari la possibilità di vivere un'altra realtà in alpeggio. In cambio, è anche un'opportunità per i contadini di montagna, spesso isolati, di accedere alla realtà dei volontari e di conoscere il loro mondo (cath.ch/com/mp/ traduzione catt.ch).

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Ticino: «Se preoccupa il lavoro precario, la solitudine è forse la peggior povertà»

    Il commento del direttore di Caritas Ticino sui dati di Caritas Svizzera.

    News più lette