Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'Abate Lepori

    Confronti al Sinodo: un giovane di Azione Cattolica e l'Abate Lepori

    Tra i video postati su twitter dal Sinodo abbiamo scovato questo confronto tra un giovane rappresentante dell'Azione Cattolica (AC) e l'Abate generale dei cistercensi, padre Mauro Lepori. Ecco la trascrizione.

    Cosa ti aspetti dal Sinodo? 

    L'Abate Lepori: "Che le aspettative di Dio si compiano"; Giovane di AC: "Mi aspetto che nella Chiesa ci siano processi di cambiamento, ma anche unità intorno al nostro papa Francesco".

    Cosa sognavi da giovane? L'Abate Lepori: "La felicità"; Cosa sogni per il futuro? Giovane di Ac: "Spero che il protagonismo non sia uno slogan ma qualcosa di concreto.

    Com'è il tuo rapporto con le tecnologie? L'Abate Lepori: "Un rapporto cresciuto troppo tardi". Giovane di Ac: "Ci vivo nello spazio virtuale ma anche reale".

    Cosa diresti al  Papa? L'Abate Lepori: "Continua a richiamarci che Cristo è tutto"; Giovane di Ac: "Siamo con te, ti vogliamo bene".

    Un augurio? L'Abate Lepori: "Che il frutto che arriva sia opera dello Spirito".

    vaticannews/red

     

    News correlate

    Strada Regina (RSI LA1 alle 18.35): la Chiesa chiede scusa ai giovani

    Strada Regina è stata a Roma al Sinodo dei Vescovi che si è riunito sul tema dei giovani nei giorni scorsi.

    COMMENTO

    Al Sinodo, i buuuh e gli applausi dei giovani

    Agli intervistati, che ritrovate nella puntata di Strada Regina di questo 3 novembre 2018, don Italo ha posto alcune semplici domande sui grandi temi emersi durante il Sinodo: la novità, l’affettività, la vocazione, l’incontro con Cristo…

    #Synod2018, il card. Nycz, a Verscio per le Cresime di 15 ragazzi: “Fare delle riflessioni del Sinodo occasione di umanizzazione”

    Si è svolta ieri mattina con il concorso di tutta la comunità parrocchiale, la Santa Messa per la festa di San Fedele, patrono della parrocchia di Verscio, durante la quale è anche stato conferito il Sacramento della Confermazione a ben 15 ragazzi. La Santa Messa, per l’occasione, è stata presieduta da Kazimierz Nycz, cardinale metropolita di Varsavia, con il quale abbiamo conversato.

    no_image
    COMMENTO

    Perché i giovani possano riuscire a credere la Chiesa cattolica casa propria

    In occasione della conclusione del Sinodo, rileggiamo alcune significative parole di monsignor Luigi Bettazzi rivolte ai giovani che ancora oggi, a quasi novantacinque anni, resta uno dei testimoni più lucidi e credibili del Vangelo di Gesù Cristo nel mondo ecclesiale e civile anzitutto italiano.

    #Synod2018, padre Lepori: "Emersa una chiara consapevolezza: la Chiesa deve essere corpo di Cristo risorto nel mondo"

    C’è una foresta di bene nella Chiesa che cresce in silenzio; poi ci sono degli alberi che cadono e invece fanno tanto rumore. Ma qual è la testimonianza che vogliono i giovani dalla Chiesa? Ne parliamo con padre Mauro Lepori, abate generale dell’Ordine cistercense, che al Sinodo rappresenta il mondo monastico.

    Le ultime ore del #Sinodo2018: la festa dei giovani con il Papa. In dono ai giovani sinodali una formella in bronzo con Gesù e San Giovanni

    Grande la gratitudine espressa dal Papa che ha voluto impartire su tutti una benedizione, come lui ha detto, “dal cuore”, in lingua spagnola.

    News più lette