Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Cattedrale di Lugano

    Diocesi di Lugano: dal 26 giugno allentamenti nelle parrocchie alle norme antipandemia

    La preposta Autorità cantonale ha informato venerdì sera 25 giugno 2021 la Curia vescovile che in seguito all’aggiornamento delle disposizioni federali relative alla pandemia di Covid-19 pubblicate il 23 giugno 2021, a partire da sabato 26 giugno 2021entrano in vigore una serie di allentamenti presentati dal vicario generale, mons. Zanini in una comunicazione alle parrocchie.

    Per le Celebrazioni in luoghi chiusi

    Se i partecipanti sono seduti è consentita la presenza di 1'000 fedeli, per un massimo di due terzi della capienza del luogo.

    . Se i presenti stanno in piedi o si muovono, allora il limite di partecipazione è di 250 fedeli, per un massimo di due terzi della capienza del luogo.

    Esempio esplicativo: se la chiesa può accogliere a pieno regime 200 fedeli, potrò utilizzare 150 posti. Se la chiesa può accogliere a pieno regime 150 fedeli, potrò utilizzare al massimo 100 posti.

    . Rimane l’obbligo della mascherina (a partire dai 12 anni di età) che copra naso e bocca e, nel limite del possibile, è richiesto il distanziamento di almeno 1,5 m (esclusi i nuclei familiari).

    Per le Celebrazioni all’aperto

    . Se i partecipanti sono seduti è consentita la presenza di 1'000 fedeli.

    . Se i partecipanti stanno in piedi o si muovono, il limite massimo è di 500 persone.

    Decade ogni obbligo circa il porto della mascherina.

    La presenza dei cori è nuovamente consentita, sia all’aperto che al chiuso.

    Restano invariate le norme di igiene (soprattutto la disinfezione delle mani e delle superfici/oggetti a contatto con le persone) e le norme liturgiche finora in vigore (cfr. Piano di protezione della Diocesi di Lugano, stato al 21 ottobre 2020 reperibile sul sito della diocesi).

    Inoltre, le Assemblea parrocchiali possono avvenire regolarmente senza alcuna limitazione del numero di persone, ferme restando le direttive di igiene.

    Sono riservati, ovviamente, eventuali inasprimenti o allentamenti decisi dalla competente Autorità a dipendenza dell'evoluzione della pandemia.

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    Diocesi di Lugano: gli avvicendamenti nelle parrocchie

    I cambiamenti decorreranno a partire dal prossimo mese di settembre, con l'inizio del nuovo anno pastorale.

    Avvicendamenti nelle parrocchie della diocesi di Lugano

    Durante lo scorso fine settimana (11 e 12 settembre) sono avvenute le entrate in parrocchia di alcuni presbiteri. Le testimonianze e la foto gallery delle parrocchie di Sessa e del Cristo Risorto a Lugano.

    News più lette